Il lemma càlamo
Definizioni
Definizione di Treccani
càlamo
s. m. [dal lat. calămus, gr. κάλαμος]. –
1. letter. a. canna sottile di palude; anche la parte del fusto della canna compreso fra nodo e nodo, usato come strumento da fiato (zufolo); ant., fusto pieno formato di un solo internodio, come in certe ciperacee. b. estens. stelo d’erba: come rugiada al cespite dell’erba inaridita, fresca negli arsi calami fa rifluir la vita (manzoni).
2. canna corta e sottile, appuntita in cima con un taglio obliquo, di cui gli antichi si servivano per scrivere; quindi, letter., penna in genere.
3. ant. freccia, piccolo dardo con bacchetta leggera e punta acuta: ond’era uscito il c. omicida (ariosto).
4. unità di misura di lunghezza in uso presso varî popoli antichi (nell’attica corrispondeva a 2,96 m, nell’egitto, durante l’impero romano, a 2,77 m).
5. parte basale dello scapo della penna degli uccelli: è un cilindro cavo, trasparente, infisso nella cute, e non porta le appendici laterali, barbe o rami, proprie della rachide.
6. a. genere di palme (lat. scient. calamus), con circa 200 specie, la maggior parte indomalesi e alcune africane. le piante di calamus rotang e di altre specie forniscono la «canna d’india». b. c. aromatico: erba perenne della famiglia aracee (acorus calamus), originariamente asiatica, naturalizzata nelle acque dolci italiane ed europee; per le belle foglie, lunghe anche un metro, e per l’infiorescenza dal gradevole odore aromatico, costituisce un ornamento per gli acquarî e le vasche. il rizoma, strisciante e ramificato, contiene un olio essenziale (essenza o olio di c.), usato per bagni stimolanti e per frizioni, nella preparazione di profumi, ecc.
7. in anatomia del sistema nervoso, c. scrittorio (lat. scient. calamus scriptorius), il triangolo inferiore del pavimento del IV ventricolo encefalico.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
calamo
[cà-la-mo]
1. bot genere di palme dal fusto lungo e sottile (calamus)
|| estens. canna lunga e sottile di palude
|| calamo aromatico, pianta erbacea perenne della famiglia delle aracee (acorus calamus), dal cui rizoma si estrae un olio aromatico usato in medicina e in profumeria
|| lett. stelo lungo e sottile di pianta erbacea
2. cannuccia o penna d'uccello, appuntita con un taglio obliquo, usata per scrivere
|| estens., lett. penna per scrivere
3. mus strumento musicale a fiato di canna; zufolo
4. zool parte basale delle penne degli uccelli, infissa nella cute
5. ant., lett. dardo, freccia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
calamo
[cà-la-mo]
pl. -i
1. (bot.) fusto sottile di alcune piante, specialmente della canna d’India; parte del fusto della canna compresa tra nodo e nodo
2. (zool.) parte basale delle penne degli uccelli, a forma di cannuccia cava, traslucida, infissa nella cute
3. canna di strumenti musicali a fiato
4. (lett.) piccola canna appuntita usata dagli antichi per scrivere; penna per scrivere
5. (lett.) stelo d’erba: negli arsi calami / fa rifluir la vita (MANZONI Adelchi)
6. (lett.) freccia
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. calămu(m), dal gr. kálamos ‘canna’.
Termini vicini
calamitóso calamitazióne calamitare calamità calamistro calaminta calamina calaménto calamaro calamandra calamàio calafato calafatare calafatàggio calabrósa calabróne càlabro calabresèlla calabrése calabrache cala cal cairòta cairn Càio caino caimano càid caicco càiba calanca calanco calando calandra calandrare calandratóre calandratura calandrèlla calandrino calandro calandróne calào calàppio calapranżi calare calascióne calastra calastrèllo calata calàtide càlato calatóia calavèrna calaża calàżio calca calcagno calcagnòlo calcaneare calcara