Il lemma carità
Definizioni
Definizione di Treccani
carità
s. f. [lat. carĭtas -atis, propr. «affetto, amore», der. di carus «caro»]. –
1. l’amore che, secondo il concetto cristiano, unisce gli uomini con dio, e tra loro attraverso dio: fervore, ardore di c.; virtù di c., anche tra i beati (cfr. dante, par. iii, 64-90); atto di c., formula con cui si dichiara il proprio amore a dio, e al prossimo per amore di dio; atto eroico di c., nella teologia cattolica, l’offerta spontanea fatta dal fedele a dio, in suffragio delle anime del purgatorio, di tutte le sue opere satisfattorie in vita e di tutti i suffragi ch’egli può avere dopo la morte.
2. a. più comunem., amore attivo per il prossimo che si esplica soprattutto attraverso le opere di misericordia: avere spirito di c.; uomo acceso di c., mosso da c., pieno di c.; persona senza c., che non ne possiede la virtù, o non si fa scrupolo di danneggiare o molestare il prossimo. b. sentimento umano che dispone a soccorrere chi ha bisogno del nostro aiuto materiale: avere, mostrare c. verso i poveri; istituti, ospizî di c., che hanno lo scopo di soccorrere gli indigenti. suore di c., o anche figlie della c., denominazione generica di religiose dedite alla visita e all’assistenza degli ammalati (analogam., dame di c., se laiche). c. vostra c., titolo usato un tempo nel rivolgersi a prelati o anche, in genere, a persone caritatevoli.
3. atto concreto ispirato da carità: fammi la c. di aiutarmi; in genere, fare la c. di qualche cosa, donare per virtù o per sentimento di carità: fatemi la c. di un po’ di pane; un benefattore, mosso a compassione del povero cercatore, fece al convento la c. d’un asino (manzoni); assol., fare, chiedere la c., l’elemosina; c. fiorita, vera, gentile, delicata; c. pelosa, interessata. nell’uso fam., fammi la c. di tacere, fatemi la c. di stare un po’ fermi, ecc., espressioni che equivalgono a «fare il piacere, fare la cortesia di» e sim., spesso pronunciate con tono di contenuta o manifesta impazienza. come esclam., per carità!, invocando la carità altrui, implorando, raccomandandosi, o semplicem. ricusando, schermendosi: per c., non ci fate del male!; per c., non ci penso neppure!; anche in fine di frase, con sign. simile a «tutt’altro, neanche per sogno»: io, sperare qualcosa da lui? per carità!
4. letter. amore, affetto, particolarmente verso i parenti o il proprio paese: c. di patria; la c. del natìo loco (dante); furor di gloria, e c. di figlio (foscolo).
5. ant. far c., mangiare insieme, prendere i pasti in comune, detto dapprima dei religiosi (cfr. agape), poi anche d’altre persone: ciascuno procurava alcuna coserella da mangiare ... e così insieme facevano c. (Cavalca).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
carità
[ca-ri-tà]
ant. caritade, caritate
1. disposizione dell'animo ad amare e aiutare il prossimo, indipendentemente dai suoi meriti e senza pretendere nulla in cambio: atto di c.; c. verso il prossimo
2. teol secondo la dottrina cristiana, la terza virtù teologale, consistente nell'amare dio e il prossimo per amor suo
3. estens. elemosina, beneficenza: fare, chiedere la c.
|| Attività organizzata da gruppi religiosi o laici, allo scopo di assistere gratuitamente i bisognosi
|| fig. carità pelosa, fatta per interesse, falsa
4. estens. concessione benevola: fategli la c. di ascoltarlo
|| per carità!, esclamazione usata per esprimere rifiuto ironico o impazienza
5. lett. devozione, affetto rispettoso: c. di patria; c. filiale
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← lat. caritāte(m) ‘affetto’, deriv. di cārus ‘caro’.
Termini vicini
carismàtico carisma cariotipo cariòsside carioplasma cariologìa cariògeno cariogamìa cariofillàcee cariocinètico cariocinèṡi cariòca carino carillon càrie càrico càrice caricazióne caricaturista caricaturare caricaturale caricatura caricatóre caricato caricare caricaménto caricafièno caricabbasso caricabatterìa caricaballe caritatévole caritativo carlina carlinga carlino carlista carlóna carmagnòla carme carmelitano carminare carminativo carmìnico carmìnio carnagióne carnàio carnale carnalità carname carnasciale carnascialésco carnato carnaùba carne carnèade carnéfice carneficina càrneo carnesécca carnet