Il lemma carisma
Definizioni
Definizione di Treccani
carisma
s. m. [dal lat. eccles. charisma, gr. χάρισμα, der. di χάρις «grazia»] (pl. -i, ant. carìsmati). –
1. nel linguaggio religioso, la grazia come dono elargito da dio. in partic., nel linguaggio teologico cristiano il termine indica o la semplice grazia santificante infusa a tutti i credenti col battesimo (talora usato anche come sinon. di sacramento in genere) o, in senso stretto, un dono soprannaturale straordinario concesso a una persona a vantaggio della comunità (per es., il dono dell’infallibilità, la virtù profetica, la possibilità di operare guarigioni miracolose): possedere, esercitare un carisma.
2. nelle scienze sociali, il termine, introdotto nel 1922 da m. weber, e poi largamente diffusosi, indica il complesso delle facoltà e dei poteri straordinarî che una persona possiede e che le vengono riconosciuti all’interno di un gruppo religioso, culturale o economico, o nella società, consentendole l’assunzione di un ruolo direttivo.
3. estens. capacità di esercitare, grazie a doti intellettuali o fascino personale, un forte ascendente sugli altri e di assumere la funzione di guida, di capo: il c. di un uomo politico; un attore dotato di grande c.; avere, non avere carisma.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
carisma
[ca-rì-ṣma] o [cà-ri-ṣma]
1. teol grazia soprannaturale concessa dallo spirito santo a un individuo, a vantaggio di tutta la comunità
|| estens. grazia santificante, infusa al cristiano con i sacramenti
2. fig. ascendente che un individuo ha sugli altri, derivato da doti personali di fascino, attitudine al comando, forza di persuasione: una personalità piena di c.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
carisma
[ca-rì-ʃma]
pl. -i, ant. carismati
1. caratteristica di chi, grazie alla propria personalità, esercita fascino, attrazione e potere di persuasione sugli altri: un leader dotato di carisma
2. (teol.) dono di grazia concesso da Dio a un credente per il bene di tutta la comunità (p.e. la facoltà profetica, il potere di compiere guarigioni)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. eccl. charĭsma, che è dal gr. chárisma ‘dono di grazia’, deriv. di cháris ‘grazia’.
Termini vicini
cariotipo cariòsside carioplasma cariologìa cariògeno cariogamìa cariofillàcee cariocinètico cariocinèṡi cariòca carino carillon càrie càrico càrice caricazióne caricaturista caricaturare caricaturale caricatura caricatóre caricato caricare caricaménto caricafièno caricabbasso caricabatterìa caricaballe càrica- caribù carismàtico carità caritatévole caritativo carlina carlinga carlino carlista carlóna carmagnòla carme carmelitano carminare carminativo carmìnico carmìnio carnagióne carnàio carnale carnalità carname carnasciale carnascialésco carnato carnaùba carne carnèade carnéfice carneficina càrneo