Il lemma cilindrata
Definizioni
Definizione di Treccani
cilindrata
s. f. [der. di cilindro]. – nella tecnica, volume (espresso in cm3, talora in litri) descritto in una corsa semplice dallo stantuffo di una macchina alternativa; se la macchina ha più d’un cilindro la cilindrata si riferisce al complesso di essi. nel linguaggio com. è riferito soprattutto alle autovetture: una berlina con motore di 2000 cm3 (o 2 litri) di c.; e più genericam., vetture di piccola, di media c.; anche per indicare la vettura stessa: possedere una grossa cilindrata.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cilindrata
[ci-lin-drà-ta]
1. mecc nei motori a scoppio, volume del cilindro compreso tra le due posizioni estreme dello stantuffo
|| In motori a più cilindri, somma dei volumi generati da ogni cilindro
2. estens. automobile che ha una certa cilindrata: le piacciono le grosse cilindrate
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cilindrata
[ci-lin-drà-ta]
pl. -e
(mecc.) nelle macchine alternative, il volume descritto dai pistoni a ogni corsa, che si ottiene moltiplicando l’area della sezione di un cilindro per la corsa del pistone e per il numero dei cilindri (nei veicoli con motore a combustione interna costituisce un elemento di classificazione): un’auto di media cilindrata | l’auto, il motoveicolo stesso: amo poco le grosse cilindrate.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
cilindrasse cilindrare cilindràia ciliegiòlo ciliègio ciliègia cilìcio ciliati ciliare cilèno cilécca cigolìo cigolare cigno cigliuto ciglióne cìglio cigliétto cigliato cifrista cifrato cifràrio cifrare cifra cifòṡi cièlo ciellino cièco cidònio -cida cilindratrice cilindratura cilìndrico cilindro cilindròide cima cimare cimaròlo cimaṡa cimata cimatóre cimatrice cimatura cimba cìmbalo cimèlio cimentare ciménto cimentóso cìmice cimiciàio cimicióso cimièro ciminièra cimino cimiteriale cimitèro cimmèrio cimoanàliṡi cimòfane