Il lemma cimatura
Definizioni
Definizione di Treccani
cimatura
s. f. [der. di cimare]. –
1. l’operazione di cimare. in partic.: a. taglio o strappamento della parte superiore di una pianta per limitarne lo sviluppo in altezza o per concentrarne i succhi nella parte che reca i frutti o i fiori; può essere operata anche lateralmente per aumentare l’esposizione alla luce della superficie fogliare. b. operazione che fa parte dell’apparecchiatura dei tessuti di lana e consiste nell’asportare, mediante una cimatrice, le parti più prominenti della peluria in modo da ridurre questa tutta a uno stesso livello e dare al tessuto un aspetto uniforme.
2. con sign. concr., le cime recise di piante erbacee, la peluria che si taglia dal panno cimandolo e sim.
3. difetto di alberi e piante che si presentano privi di cima, terminanti a biforcazione e talvolta a candelabro, per essere stati danneggiati da animali o per effetto di potatura irrazionale.
4. Nell’industria del petrolio, operazione con la quale si separano dal petrolio greggio le frazioni più volatili, mediante distillazione frazionata a pressione atmosferica.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cimatura
[ci-ma-tù-ra]
1. azione e risultato del cimare
2. bot cima d'albero biforcuta per errore di potatura
3. chim processo con cui si separano dal petrolio greggio le frazioni più volatili
4. tess peluria che viene tagliata cimando un panno, usata per imbottiture
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cimatura
[ci-ma-tù-ra]
pl. -e
1. l’operazione del cimare; le cime recise delle piante; la peluria che si taglia dal panno cimandolo
2. nell’industria petrolifera, la separazione delle sostanze più volatili dal petrolio greggio.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
cimatrice cimatóre cimata cimaṡa cimaròlo cimare cima cilindròide cilindro cilìndrico cilindratura cilindratrice cilindrata cilindrasse cilindrare cilindràia ciliegiòlo ciliègio ciliègia cilìcio ciliati ciliare cilèno cilécca cigolìo cigolare cigno cigliuto ciglióne cìglio cimba cìmbalo cimèlio cimentare ciménto cimentóso cìmice cimiciàio cimicióso cimièro ciminièra cimino cimiteriale cimitèro cimmèrio cimoanàliṡi cimòfane cimòlo cimósa cimóso cimurro cinabrése cinabro cìncia cinciallégra cincilla cincìn cincinnato cincinno cincischiare