Il lemma cùspide
Definizioni
Definizione di Treccani
cùspide
s. f. [dal lat. cuspis -ĭdis «punta della lancia»]. –
1. punta, vertice; in partic., l’estremità appuntita della lancia, di una freccia, ecc.; per estens., nel linguaggio poet., asta: l’acuta c. lampeggia nella destra d’achille (v. monti).
2. a. coronamento di forma triangolare o piramidale di un edificio o di parte di esso. in partic., come motivo architettonico, elemento caratterizzato dall’accentuato verticalismo della linea terminale, sia essa di un edificio, come facciate e campanili, sia di una parte di esso, come finestre, contrafforti, altari, soprattutto nell’architettura gotica. b. per estens., elemento terminale appuntito, alla sommità di una struttura anche naturale: le c. d’una montagna.
3. in anatomia: a. ciascun lembo delle valvole atrioventricolari del cuore. b. rilievo o tubercolo ben visibile sulla superficie triturante dei denti premolari e molari, in numero di due nei primi (detti perciò bicuspidati) e di quattro nei secondi (detti perciò multicuspidati).
4. in astronomia, ciascuna delle punte con cui termina l’immagine falcata della luna o di un pianeta nei giorni immediatamente precedenti o seguenti la fase di congiunzione col sole.
5. in astrologia, c. della casa celeste, l’intersezione dell’arco di cerchio delimitante la casa stessa con l’eclittica, il cui influsso sull’oroscopo è ritenuto massimo.
6. in matematica, tipo di punto singolare di una curva, per cui, immaginando la curva descritta da un punto mobile, in una cuspide questo punto inverte bruscamente la direzione del suo movimento (è detto perciò anche punto di regresso). in algebra, punto doppio nel quale vi è una sola tangente (detta appunto tangente cuspidale).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cuspide
[cù-spi-de]
1. punta aguzza, acuminata, spec. di una lancia, di una freccia e sim.
|| estens., lett. lancia: tale l'acuta c. lampeggia / nella destra d'achille (monti)
2. arch motivo architettonico terminante con una forma triangolare o piramidale, come coronamento di un edificio o di una parte di esso
3. anat ciascuno dei lembi delle valvole atrioventricolari del cuore
4. astrol linea che separa due case astrologiche
5. astron ciascuna delle punte con cui termina l'immagine della luna o di un pianeta nei giorni più prossimi alla congiunzione con il sole
6. mat punto in cui si congiungono e si arrestano due rami di una curva, formando una punta
SIN. punto di regresso
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cuspide
[cù-spi-de]
pl. -i
1. parte di qualcosa che termina a vertice, a punta, come la vetta di una montagna, l’estremità acuminata di una lancia o di una freccia, la parte appuntita del dente, l’elemento architettonico a forma di triangolo molto slanciato posto a coronamento di un edificio
2. (anat.) ciascun lembo delle valvole atrio-ventricolari del cuore
3. (mat.) il punto di una curva piana nel quale la tangente presenta una discontinuità
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. cuspĭde(m) ‘punta (della lancia)’.
Termini vicini
cuspidato cuspidale cuscutàcee cùscuta cùscus cusco cuscìtico cuscita cuscino cuscinétto cuscinata curvo curvìmetro curvilìneo curvatura curvatrice curvatóre curvare curvadòrsi curva curule curtòṡi curtènse cursus cursòrio cursóre curry curro currìcolo curricolare cusso cussòrgia custòde custòdia custodire customiżżare cutàneo cute cuticagna cutìcola cuticolare cutina cutireazióne cutréttola cutter cuvée cyberpunk cyberspazio cyborg cyclette czar czarda czèco da dabbasso dabbenàggine dabbène daccanto daccapo