Il lemma curvatura
Definizioni

Definizione di Treccani
curvatura
s. f. [dal lat. curvatura]. –
1. l’operazione del curvare: la c. delle doghe per le botti; dare una leggera c. a una sbarra; in arboricoltura, ripiegamento dei rami di piante da frutto, spec. della vite, sinon. di archeggiamento.
2. l’effetto del curvarsi, l’essere curvato, profilo curvo: la c. della spina dorsale; la c. di un arco. con sign. specifici: a. in matematica, c. di una curva piana, elemento definito punto per punto dalla curva, che misura la rapidità con la quale la curva si discosta dalla tangente; analogam. c. di una superficie, la misurazione della rapidità e del modo in cui una superficie si discosta dal piano tangente ad essa in un suo punto. b. in aerodinamica, c. di un profilo alare, la curvatura della linea media del profilo; c. relativa di un profilo alare, il rapporto percentuale tra la freccia e la lunghezza della corda. c. in anatomia, ripiegamento o curva formata da un organo o sua parte; in partic., nello stomaco, grande e piccola c., i margini rispettivamente sinistro e destro dell’organo. d. in cristallografia, c. delle facce, imperfezione morfologica delle facce di un cristallo, consistente nell’essere la loro superficie non perfettamente piana. e. in ottica, c. di campo, una delle aberrazioni di un sistema ottico, per la quale a un oggetto piano corrisponde un’immagine curva.
Leggi su
Treccani...

Definizione di Hoepli
curvatura
[cur-va-tù-ra]
1. azione e risultato del curvare, del rendere curvo
2. parte curva di qualcosa, punto in cui una cosa è curvata
|| mat raggio di curvatura
3. anat ripiegamento di un organo o di una parte di esso
Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica
curvatura
[cur-va-tù-ra]
pl. -e
1. il curvare, l’essere curvato
2. punto nel quale una cosa è curva o è curvata: la curvatura di una pista
3. (anat.) ripiegamento di un organo o di una sua parte
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. curvatūra(m).
Termini vicini
curvatrice curvatóre curvare curvadòrsi curva curule curtòṡi curtènse cursus cursòrio cursóre curry curro currìcolo curricolare curling curióso curiosità curiosare curiosàggine cùrio curie curiato curialista curialésco curiale cùria curdo curcumina cùrcuma curvilìneo curvìmetro curvo cuscinata cuscinétto cuscino cuscita cuscìtico cusco cùscus cùscuta cuscutàcee cuspidale cuspidato cùspide cusso cussòrgia custòde custòdia custodire customiżżare cutàneo cute cuticagna cutìcola cuticolare cutina cutireazióne cutréttola cutter