Il lemma familiarità
Definizioni
Definizione di Treccani
familiarità
(non com. famigliarità) s. f. [dal lat. familiarĭtas -atis]. –
1. l’esser familiare; intimità e cordialità di rapporti con una persona: avere f., essere in f., in stretta f. con qualcuno; spec. con riferimento al contegno, ai modi che sono proprî tra persone familiari o considerate tali: trattare con f. i dipendenti; parlare con tutta f., semplicemente, alla buona; f. di maniere, di tratto; quindi anche confidenza: prendersi eccessiva f. con persona di riguardo. per estens., e fig., consuetudine o pratica che s’acquista con i continui contatti, con l’esercizio assiduo: prendere, acquistare f. con una lingua, con un’arte, con una scienza, con un mestiere, o con l’uso di uno strumento, di un’arma, ecc.
2. In genetica, ereditarietà di un carattere, e più prec. manifestazione di questo in più membri dello stesso ceppo familiare.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
familiarità
[fa-mi-lia-ri-tà]
o famigliarità
1. l'essere familiare; intimità, dimestichezza, confidenza: avere molta, poca, nessuna f. con qualcuno; trattare, parlare con f.
2. fig. consuetudine, pratica, esperienza: avere molta f. con le armi; non ha nessuna f. con la matematica; prendere f. con una lingua, con un autore, con un luogo
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. familiaritāte(m), da familiāris ‘familiare’.
Termini vicini
familiare famìglio famìglia famigerato famèlico famelicità famèdio fame fama falsopiano falsobràccio falsobordóne falso falsità falsificazióne falsificatóre falsificare falsificàbile falsétto falsettista falsatura falsatóre falsàrio falsariga falsare falsamonéte falsachìglia falsabraca falpalà falòtico familiariżżare familismo familista famóso fàmulo fan fanale fanalerìa fanalista fanàtico fanatismo fanatiżżare fancèllo fanciullàggine fanciullésco fanciullézza fanciullo fandango fandònia fané fanèllo fanerogàmico fanfaluca fànfano fanfara fanfaróne fanga fangatura fanghìglia fanghino