Il lemma fanàtico
Definizioni
Definizione di Treccani
fanàtico
agg. e s. m. (f. -a) [dal lat. fanatĭcus «ispirato», der. di fanum «tempio»] (pl. m. -ci). –
1. di persona mossa da fanatismo religioso, invasata da grande entusiasmo per la propria fede e intollerante d’ogni altra religione: un credente f.; un cristiano, un musulmano fanatico.
2. per estens., di chi è mosso da passione forte ed esclusiva, da entusiasmo per un’idea, per un partito, o anche semplicemente da simpatia eccessiva verso una determinata persona o da eccessivo zelo nell’esercizio di un’attività: essere f. per la musica, per il ballo, per lo sci; ragazze f. di un attore cinematografico, di un cantante; codino, settario fanatico. anche di ciò che rivela fanatismo: entusiasmo f.; fede fanatica. a roma la parola è usata con senso più generico, attribuita a chiunque nelle sue manifestazioni o nelle sue mansioni si mostri eccessivamente zelante, smanioso, o dia comunque prova di esagerazione in tutto ciò che fa, e anche persona boriosa, che ama mettersi in mostra: quant’è f. il tuo amico!; dài, non fare la fanatica! ◆ accr. fanaticóne (f. -a). ◆ avv. fanaticaménte, con fanatismo, con eccessivo zelo: aderire fanaticamente a un’idea, a un movimento; eseguire fanaticamente gli ordini.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fanatico
[fa-nà-ti-co]
1. che, chi è mosso da fanatismo religioso o politico: sono cristiani fanatici; un f. razzista
2. estens. che, chi è mosso da passione eccessiva, da esaltata partigianeria, da entusiasmo sfrenato per qualcuno o per qualcosa: è f. per la musica; è un f. dello sport; uno zelo f.
|| ass. È un fanatico
3. pop. violento
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fanatico
[fa-nà-ti-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
1. che, chi è mosso da fanatismo: una forma di religiosità fanatica; un corteo di fanatici
2. esageratamente appassionato, troppo entusiasta [+ di, per]: un ammiratore fanatico; un’adorazione fanatica; un fanatico del ballo; un fanatico per il tennis
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. fanatĭcu(m) ‘ispirato da un dio, preso da delirio’, deriv. di fānum ‘luogo sacro, tempio’.
Termini vicini
fanalista fanalerìa fanale fan fàmulo famóso familista familismo familiariżżare familiarità familiare famìglio famìglia famigerato famèlico famelicità famèdio fame fama falsopiano falsobràccio falsobordóne falso falsità falsificazióne falsificatóre falsificare falsificàbile falsétto falsettista fanatismo fanatiżżare fancèllo fanciullàggine fanciullésco fanciullézza fanciullo fandango fandònia fané fanèllo fanerogàmico fanfaluca fànfano fanfara fanfaróne fanga fangatura fanghìglia fanghino fango fangosità fangóso fangoterapìa fannullàggine fannullóne fanò fanóne fantaccino fantapolìtica