Il lemma fanciullo
Definizioni
Definizione di Treccani
fanciullo
s. m. (f. -a) [da fancello, per sostituzione di suffisso]. –
1. l’essere umano nell’età della fanciullezza. È parola di uso ormai raro, limitata a un discorso di tono elevato o scherz.: un caro f., una graziosa f.; da fanciullo; quand’era ancora un f.; a guisa di fanciulla che piangendo e ridendo pargoleggia (dante); amare i f.; giochi, letture da fanciulli; scuola per fanciulli e fanciulle; f. prodigio, che mostra attitudini straordinarie, superiori a quelle normali per la sua età. in similitudini, con riferimento alle qualità proprie della fanciullezza: semplice, ingenuo, innocente come un f.; candida, pura come una f.; analogam., è ancora un f., di uomo adulto che conservi l’ingenuità e la semplicità d’animo dei fanciulli; ha un’aria, una faccia, uno sguardo da f.; è grande ma ha del f.; con tono più spreg., di persona adulta o comunque uscita dalla fanciullezza, ma che di questa abbia l’inesperienza, la mancanza di senso di responsabilità, ecc., o che nel comportamento dimostri leggerezza, scarso criterio: ragiona, si comporta peggio d’un fanciullo.
2. a. al femm., con uso estens. (e oggi disus., o solo scherz.), ragazza, giovanetta, e anche donna nubile di qualsiasi età: maritavansi le f. a forza (compagni); sposò una modesta e buona f.; è ancora f., non è ancora sposata; prov., la colpa morì f., cioè nubile, perché nessuno vuol prenderla per sé. scherz., la sua f., la fidanzata o la ragazza con cui amoreggia; nell’uso letter. anche senza tono scherz.: di faon la f. (foscolo), saffo, innamorata non corrisposta di faone; o addirittura sposa, moglie: la f. di titone (petrarca), l’aurora. b. in senso fig., come agg. (sempre al femm.), riferito a cose, manifestazioni, ecc., non ancora mature, in via di sviluppo, di perfezionamento: l’umanità f.; nazione ancora f.; scienza fanciulla. ◆ dim. fanciullino (f. -a), fanciullétto (f. -a): assai più vasto l’etra sonante e l’alma terra e il mare al fanciullin, che non al saggio, appare (leopardi); anche agg.: ove il mio corpo fanciulletto giacque (foscolo); accr. fanciullóne (f. -a), per lo più in senso fig., di persona ingenua o piuttosto sempliciotta, credulona; pegg. fanciullàccio (f. -a).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fanciullo
[fan-ciùl-lo]
a s.m. (f. ⇨ fanciulla)
1. essere umano nell'età della fanciullezza: un f. vivace; quando era f.; libri per fanciulli
2. fig. persona ingenua, semplice, inesperta: è un caro f.; ha un'aria da f.
|| spreg. persona leggera, immatura: sei peggio di un f.
|| essere un eterno fanciullo, non mostrare segni di maturità, nonostante l'avanzare degli anni
b agg.
1. fanciullesco: avere un'anima fanciulla
2. fig. che è ancora agli inizi, ai primordi: un popolo f.; una scienza fanciulla
‖ dim. fanciullìno; fanciullétto
|| accr. fanciullóne
|| pegg. fanciullàccio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fanciullo
[fan-ciùl-lo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
l’essere umano tra i sei e i dodici anni; bambino, ragazzino: ingenuo come un fanciullo; un viso da fanciullo; un eterno fanciullo, una persona che gli anni non riescono a far maturare dim. vezz. fanciullino, fanciulletto, accr. fanciullone
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. fanciullesco, giovanile: avere un cuore fanciullo
2. che è agli inizi, agli albori; non ancora maturo: i secoli dei poeti precedono quelli dei filosofi e le nazioni fanciulle furono di sublimi poeti (B. CROCE)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← da fancello, per sostituzione del suff. -ello con -ullo.
Termini vicini
fanciullézza fanciullésco fanciullàggine fancèllo fanatiżżare fanatismo fanàtico fanalista fanalerìa fanale fan fàmulo famóso familista familismo familiariżżare familiarità familiare famìglio famìglia famigerato famèlico famelicità famèdio fame fama falsopiano falsobràccio falsobordóne falso fandango fandònia fané fanèllo fanerogàmico fanfaluca fànfano fanfara fanfaróne fanga fangatura fanghìglia fanghino fango fangosità fangóso fangoterapìa fannullàggine fannullóne fanò fanóne fantaccino fantapolìtica fantapolìtico fantascientìfico fantasciènza fantaṡìa fantàṡima fantaṡióso fantaṡista