Il lemma feriale
Definizioni
Definizione di Treccani
feriale
agg. [dal lat. mediev. ferialis, der. del lat. feria, feriae (v. la voce prec.); i due diversi, e in un certo modo opposti, sign. della lingua comune derivano rispettivam., il 2 a dal sign. eccles. di feria «giorno non festivo della settimana», il 2 b dal sign. usuale di feria «giorno festivo, periodo di vacanza», che si sviluppa direttamente dal sign. classico della parola latina]. –
1. a. di feria, delle ferie, nell’antica roma: riti feriali. come s. m. (lat. mediev. feriale, neutro), elenco delle festività, o di una parte di esse, in uso nell’antica roma. b. nel diritto canonico, giorni f., lo stesso che giorni feriati o ferie. c. nella cronologia medievale e nell’uso liturgico, lettere f., sinon. di lettere domenicali (v. domenicale1).
2. a. lavorativo, non festivo: i giorni f. della settimana; o che è proprio dei giorni di lavoro: orario, tariffa feriale. b. delle ferie, come periodo di vacanza e di riposo dal lavoro: il periodo f.; lavoro f., quello che il lavoratore svolge eccezionalmente durante il tempo in cui avrebbe diritto alle ferie, e per il quale gli spetta una indennità sostitutiva.
3. ant. usuale, ordinario, di tutti i giorni: di f. vestimenti vestite (boccaccio). ◆ avv. ferialménte, ant., in modo usuale, ordinario, e quindi modestamente, con semplicità: ricevere, trattare ferialmente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
feriale
[fe-rià-le]
1. di periodo non festivo
|| estens. lavorativo: il negozio è aperto solo nei giorni feriali
2. di ciò che non è festivo
|| messe feriali, quelle celebrate in giorno non festivo
3. che concerne le ferie, le vacanze: luglio è il mio periodo f.
4. ant. ordinario, solito
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
feriale
[fe-rià-le]
pl. -i
1. si dice di giorno lavorativo, non festivo, o di ciò che si riferisce a giorno lavorativo, non festivo: tariffa, orario feriale; Fuori il rombo del traffico feriale c’incute / un terrore primigenio (bellezza)
2. di ferie, che si riferisce alle ferie: periodo feriale
3. (ant., lett.) usuale, ordinario, di tutti i giorni
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo feriāle(m), deriv. di ferĭa ‘giorno festivo’; cfr. feria.
Termini vicini
fèria fèretro ferètrio ferentàrio ferecratèo ferale feracità ferace feofìcee fenotipo fenotìpico fenoplasto fenomenològico fenomenologìa fenòmeno fenomenismo fenomènico fenomenalità fenomenale fenològico fenologìa fenòlo fenolftaleina fenocristallo fèno- fènnec fenìlico fenile fenicòttero fènico ferigno feriménto ferinità ferino ferire ferità ferito feritóia feritóre férma fermacapélli fermacarro fermacarte fermacravatta fermadeviatóio fermàglio fermanèllo fermapièdi fermare fermata fermatura fermentare fermentativo fermentatóre fermentazióne fermentescìbile fermentìo ferménto fermézza férmi