Il lemma grilletto
Definizioni
Definizione di Treccani
grillétto
s. m. [propr. dim. di grillo1, usato metaforicamente]. –
1. parte del congegno di scatto delle armi da fuoco portatili, sulla quale si fa pressione per determinare la partenza del colpo; è costituita da una leva a fulcro che, in genere, agisce liberando la molla del percussore o la stanghetta di scatto che fissa il cane nella posizione di armamento (una molla di ritorno riporta il grilletto nella posizione iniziale non appena cessa l’azione del dito).
2. l’analogo dispositivo nelle pistole per verniciatura a spruzzo, e simili.
3. in elettronica, termine con cui si rende l’ingl. trigger e che, come questo, si rifà al congegno che aziona un’arma da fuoco portatile per indicare un segnale di azionamento, di comando e simili.
4. volg. Clitoride.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
grilletto
[gril-lét-to]
1. dim. di “grìllo”
2. nelle armi da fuoco portatili, piccola leva con cui, mediante la pressione del dito, si fa scattare il percussore facendo partire il colpo: il g. del fucile, della pistola; premere il g.
3. volg. clitoride
4. mus linguetta dello scacciapensieri
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
grilletto
[gril-lét-to]
pl. -i
nelle armi da fuoco portatili, la piccola leva che, premuta col dito, fa scattare il percussore provocando lo sparo: premere il grilletto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← propr. dim. di grillo, con uso metaforico.
Termini vicini
grillettare grillare grillanda grillaia grill grignolino grigliato grigliata griglia grigioverde grigióre grigióne grìgio grigiastro grifóne grifo3 griffóne griffe griffato griffa grifare grifagno grido gridìo gridellino gridata gridàrio gridare gridacchiare grida grillo3 grillotalpa grimaldèllo grimpeur grìnfia gringo grinta grintóso grinza grinzo grinzóso grinzume grippàggio grippare grippe grippia grippiale grisaglia grisaille griṡatóio griṡèlla grisou grissinerìa grissino griṡù grizzly groenlandése grog groggy grolla