Il lemma menomare
Definizioni
Definizione di Treccani
menomare
v. tr. e intr. [der. di menomo] (io mènomo, ecc.). –
1. tr. rendere o far apparire minore; sminuire: m. il merito, il prestigio, il buon nome di qualcuno; m. l’opera altrui; non cercare di m. le sue colpe; anche, ledere, danneggiare dal punto di vista morale: è un fatto che menoma i suoi diritti; quest’azione menoma la sua dignità; o danneggiare fisicamente, limitare nell’efficienza fisica: una ferita di guerra l’ha menomato per tutta la vita; l’incidente gli ha menomato l’uso delle gambe.
2. intr. (aus. essere) scemare, venire meno: ricordatole il passato tempo e ’l suo amore mai per distanzia non menomato (boccaccio); le sue forze vanno menomando di giorno in giorno; anche con la particella pron.: la sua fama va sempre più menomandosi. ◆ part. pres. menomante, anche come agg.: una lesione, una mutilazione menomante, che riduce l’efficienza fisica del soggetto; anche con sign. intr., detto della luna, come sinon. antiquato di calante: la luna di settembre è menomante e i pastori cominciano a partire (d’annunzio). ◆ part. pass. menomato, anche come agg.: si ritiene menomato nel suo diritto; in partic., di persona che per mutilazione o altro abbia perso parte della propria efficienza fisica (cfr. minorato): è un uomo menomato; e, con altro sign., di funzionario a cui sia stata sottratta parte delle sue attribuzioni.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
menomare
[me-no-mà-re]
(mènomo)
a v.tr.
1. mutilare, danneggiare: una caduta gli ha menomato un braccio; l'otite gli ha menomato l'udito
2. non com. diminuire, sminuire: m. il lavoro, l'opera, i meriti, i diritti di qualcuno
b v.intr. (aus. essere) e intr. pronom. menomàrsi
Scemare, scadere, venire meno: la sua buona reputazione non menomerà per così poco
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
menomare
[me-no-mà-re]
io mènomo ecc.
a aus. avere
1. danneggiare materialmente o moralmente: è stato menomato da un grave incidente; menomare il buon nome dell’azienda
2. (non com.) diminuire, rendere minore: menomare la colpa
♦ v.intr.
a aus. essere
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di menomo.
Termini vicini
menomanza mèno- ménno menisco menippèo meningoencefalite meningocòcco meningocèle meningite meningismo meningèo meninge menhir menestrèllo meneghino menefreghista menefreghismo mendóso mendìco mendicità mendicicòmio mendicare mendicante mendelismo mendeliano mendelèvio mendare mendàcio mendace mènda menomazióne mènomo menopàuṡa menorragìa menorrèa menòstaṡi mènsa menscevico menscevismo mensile mensilità mènsola mensüale mensualità mensurale mensuralismo ménta mentale mentalismo mentalità mentastro -ménte mentecatto mentina mentire mentita mentito mentitóre -ménto mentòlo