Il lemma ménta
Definizioni
Definizione di Treccani
ménta
s. f. [lat. mĕnta o mĕntha, affine al gr. μίνϑη]. –
1. nome di piante erbacee perenni, dal tipico odore aromatico, appartenenti al genere mentha, della famiglia labiate, che comprende, oltre alle varie specie, anche numerosi ibridi e varietà: hanno fiori piccoli, con corolla a quattro lobi quasi uguali, riuniti in infiorescenze per lo più con verticillastri. tra le specie della flora italiana le più comuni sono la m. d’acqua (lat. scient. mentha aquatica), la m. puleggio (m. pulegium) e la m. romana (m. spicata); col nome di m. piperita si intende un insieme di ibridi ottenuti dagli incroci tra mentha aquatica e m. spicata ed esistenti solo come piante coltivate.
2. olio essenziale (detto anche essenza di m.), ricavato per distillazione con acqua o in corrente di vapore da diverse specie di menta, usato in profumeria, nella preparazione di liquori, in pasticceria, in medicina, ecc. per estens., aroma e sapore di menta: una bibita di m., alla m.; sciroppo di m.; pasticche, caramelle di m., alla m., al sapore di menta. con valore concr., nell’uso fam., bibita, liquore, caramella e sim. aromatizzati alla menta: dissetarsi con un bicchiere di m., con una m. fredda; succhiare una m.; acquistare due etti di mente; m. glaciale, nome commerciale di un tipo di liquore e anche di caramelle con essenza di menta.
3. m. selvatica, nome comune di una pianta delle composite (pulicaria dysenterica), detta anche mentastro. ◆ dim. mentina (v.), mentùccia (v.), entrambi usati con sign. particolari.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
menta
[mén-ta]
1. bot genere di piante erbacee perenni della famiglia delle labiate (mentha), con fiori bianchi o rossi e foglie ovate dentate
|| menta comune, pianta delle labiate (mentha viridis), spontanea, usata in gastronomia o come foraggio
|| menta piperita, pianta delle labiate (mentha piperita), coltivata per le proprietà officinali delle foglie
2. ell. essenza di menta, estratta dalla menta piperita e usata nella composizione di farmaci, liquori e profumi: caramella, liquore di, alla m.
|| Bevanda composta da sciroppo di menta diluito in acqua: bere una m. ghiacciata
|| Caramella di menta
|| menta glaciale, varietà di liquore o di dolciume che dà un forte senso di frescura
‖ dim. ⇨ mentìna; ⇨ mentùccia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
menta
[mén-ta]
pl. -e
1. genere di piante erbacee aromatiche con foglie ovate e seghettate e piccoli fiori raccolti in spighe; la specie più importante è la menta piperita, la cui essenza viene usata in medicina e nell’industria alimentare (fam. Labiate)
2. liquore, bibita, caramella a base di menta: bere, succhiare una menta
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. mĕnta(m).
Termini vicini
mensuralismo mensurale mensualità mensüale mènsola mensilità mensile menscevismo menscevico mènsa menòstaṡi menorrèa menorragìa menopàuṡa mènomo menomazióne menomare menomanza mèno- ménno menisco menippèo meningoencefalite meningocòcco meningocèle meningite meningismo meningèo meninge menhir mentale mentalismo mentalità mentastro -ménte mentecatto mentina mentire mentita mentito mentitóre -ménto mentòlo mentonièra mentonièro mèntore mentovare méntre mentùccia menù menzionare menzióne menzógna menzognèro mèo meònio meprobamato meravìglia meravigliare meraviglióso