Il lemma mensilità
Definizioni
Definizione di Treccani
mensilità
s. f. [der. di mensile]. –
1. periodicità mensile, che ricorre cioè o si rinnova a ogni mese, a distanza cioè di trenta giorni all’incirca: m. di una pubblicazione; m. di un pagamento, di una riscossione.
2. più com. in senso concr., la somma di denaro che si paga ogni mese, e in partic. quella che costituisce lo stipendio mensile: la ditta è in debito di tre m. verso i suoi dipendenti; al momento della liquidazione gli spettano tante m. quanti sono gli anni di servizio; tredicesima m. (anche sost., la tredicesima), retribuzione, pari in genere allo stipendio di un mese, senza le eventuali indennità accessorie, che viene corrisposta alla fine dell’anno a tutti coloro che percepiscono una retribuzione per un rapporto di lavoro dipendente, o che sono titolari di una pensione; analogam., quattordicesima m., quindicesima m. (anche sost., la quattordicesima, la quindicesima), somma di denaro, in genere pari a una mensilità, che viene corrisposta a talune categorie di lavoratori dipendenti a titolo di gratifica o d’integrazione dello stipendio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
mensilità
[men-si-li-tà]
1. periodicità mensile: la m. di una rivista
2. stipendio, compenso mensile: gli pagarono tre m. anticipate
Leggi su Hoepli...
Termini vicini
mensile menscevismo menscevico mènsa menòstaṡi menorrèa menorragìa menopàuṡa mènomo menomazióne menomare menomanza mèno- ménno menisco menippèo meningoencefalite meningocòcco meningocèle meningite meningismo meningèo meninge menhir menestrèllo meneghino menefreghista menefreghismo mendóso mendìco mènsola mensüale mensualità mensurale mensuralismo ménta mentale mentalismo mentalità mentastro -ménte mentecatto mentina mentire mentita mentito mentitóre -ménto mentòlo mentonièra mentonièro mèntore mentovare méntre mentùccia menù menzionare menzióne menzógna menzognèro