Il lemma signóra
Definizioni
Definizione di Treccani
signóra
(ant. segnóra) s. f. [femm. di signore]. –
1. a. titolo di cortesia e di rispetto con cui ci si rivolge o ci si riferisce a una donna sposata, o comunque di una certa età, normalmente premesso al cognome (le presento la s. marchi; ha telefonato la s. rossi), e, con maggiore familiarità, al nome di battesimo (vorrei parlare con la s. clara; come sta, s. claudia?); in indirizzi o sim., davanti a nome e cognome (per lo più nell’abbreviazione sig.ra): alla sig.ra luisa rossi. anche con uso assol.: buon giorno, signora; la s. desidera?; mi dispiace averla fatta attendere, signora; in risposte affermative o negative: sì s.; no s. (anche in una sola parola: sissignora; nossignora); di uso com. e quasi esclusivo come formula iniziale di lettere: gentile signora, rispondo alla sua ... (più confidenzialmente, cara signora), e come formula allocutiva di discorsi: signore e signori, ...; gentili signore, ...; anche non come vocativo, di seguito al nome e cognome del marito: il prof. aldo rossi e signora. premesso a un titolo professionale o nobiliare, in usi volutamente deferenti e ormai disusati: mi scusi, s. maestra; la s. direttrice la riceverà subito; o a un nome che esprime un rapporto di parentela: ho conosciuto la sua s. zia (anche la s. sua zia); che, in tutte le cose di casa, la s. moglie fosse la padrona, alla buon’ora; ma lui servo, no (manzoni); anche usato assol. per indicare rispettosamente la moglie della persona a cui ci si rivolge, soprattutto nel chiedere notizie o nel trasmettere saluti: come sta la s.?; preceduto dal possessivo, è di uso ormai limitato a certi ambienti sociali di tono modesto, spec. se riferito alla propria moglie: tanti saluti alla sua s.; le presento la mia signora. b. nell’uso fam., termine con cui viene indicata, spec. dai domestici, la padrona di casa: la s. è uscita; ho fatto come ha detto la signora. c. letter. dominatrice, regina: venezia è stata per molti secoli la signora dell’adriatico. con sign. simile, è attributo onorifico con cui nel linguaggio giornalistico e pubblicitario vengono talora definite cantanti o attrici di grande notorietà: la s. della canzone, la s. del palcoscenico, e sim. d. nostra s., locuz. di tono solenne, con cui viene indicata antonomasticamente la madonna (sul modello dello spagn. nuestra señora).
2. con valore generico di nome comune, e non di titolo o forma allocutiva: a. con accezione generica, persona di sesso femminile, donna (in contrapp. a uomo e insieme a signore in qualche suo uso): toilette per signore; una sala piena di s. eleganti; le s. non pagano l’ingresso; un circolo in cui non sono ammesse le signore. b. donna di classe, educata e raffinata nei modi e nei gusti: è una s., una vera s.; una s. non si comporterebbe così. c. donna benestante, che dispone di larghi mezzi: non aveva un soldo e ora è diventata una s.; e, per estens., donna che non ha bisogno di lavorare, che fa una vita comoda e agiata: ha fatto un buon matrimonio e ora vive da signora; piacerebbe anche a me fare la signora. d. per un uso aggettivale del termine, v. signore. ◆ dim. signorina (v.); accr. signoróna, signora molto ricca, di alta condizione sociale.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
signora
[si-gnó-ra]
ant. segnora
1. titolo di rispetto che spetta a ogni donna sposata o maggiorenne, premesso al nome, al cognome, al titolo di parentela, al titolo professionale, al titolo nobiliare: la s. lidia pesenti; la s. pesenti; la s. lidia; ho incontrato la sua s. madre; parleremo con la s. maestra; la s. contessa è appena uscita
2. donna di origini, di aspetto signorile, di gusti raffinati: si vede subito che è una s., una vera s.; ha un portamento da gran s.
|| Donna ricca, agiata: ora fa la s.; vorrei anch'io far la vita della s.; vive da gran s.
|| Donna: parrucchiere per s.
3. moglie della persona di cui o a cui si parla: il dottor rossi e s.; come sta la s.?
4. padrona di casa, spec. per i domestici o per chi si rivolge ai domestici: la s. non è in casa; vorrei parlare con la s.
5. lett. dominatrice: venezia fu detta la s. dell'adriatico; l'inghilterra fu per secoli s. sui mari
6. relig nostra signora, la madonna
7. sport, per anton. la squadra della juventus
‖ dim. signorétta
|| accr. signoróna
|| pegg. signoràzza; signoràccia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
signora
[si-gnó-ra]
pl. -e
1. femminile di signore: buongiorno, signora; la signora Rossi; la signora Clara; la signora direttrice |sig.ra, forma abbreviata, frequente negli indirizzi e in altri usi scritti
2. moglie: come sta la sua signora?; gli ospiti saranno accompagnati dalle rispettive signore |signora o signorina?, (antiq.) sposata o nubile?
3. donna (per stabilire una distinzione rispetto all’altro sesso): parrucchiere per signora; il bagno delle signore
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← da signore.
Termini vicini
significazióne significato significativo significare significanza significante signìfero sigmoidite sigmoidèo sigmatismo sigmàtico sigma siglàrio siglare sigla sigillografìa sigillo sigillare sigillante sigh sìgaro sigarétta sigaràio sifonòfori sifóne sifonaménto sifonàggio sifilòma sifilìtico sifìlide signoràggio signóre signoreggiare signorésco signorìa signorile signorilità signorina signorino signornò signoròtto signorsì sikh sikhismo silano silène silèno silènte silenziare silenziàrio silenziatóre silènzio silenzióso silèṡia sìlfide sìlfio silfo silhouette silicàtico silicatiżżazióne