Il lemma adattare
Definizioni
Definizione di Treccani
adattare
v. tr. [dal lat. adaptare, comp. di ad- e aptare «adattare»]. –
1. a. rendere adatto a uno scopo determinato, applicare convenientemente a persona o cosa: a. una stanza a studio; a. il vestito alla persona; a. la musica ai versi, il discorso alla circostanza; a. un testo per il teatro. in elettrotecnica, a. un circuito a un altro, a. un altoparlante a un amplificatore, ecc. b. disporre, collocare in modo opportuno: a. lo scudo al braccio; a. gli occhiali al naso; tosto cupido entro a’ begli occhi ascoso, al nervo adatta del suo stral la cocca (poliziano).
2. intr. pron. convenire, essere adatto, addirsi: quel vestito gli si adatta benissimo; è una parte che non gli si adatta affatto.
3. rifl. assuefarsi o conformarsi (biologicamente o spiritualmente) a determinate condizioni dell’ambiente, della vita, della realtà, riducendo via via le proprie reazioni o resistenze a tali condizioni: adattarsi a un clima, a un nuovo ambiente ecologico; non tutti riescono ad adattarsi alle nuove tecnologie; adattarsi alla situazione, alle circostanze, ai tempi; i suoi occhi si adattarono a poco a poco a vedere nella semioscurità. con accezioni più ristrette: accomodarsi alla meglio: per quella notte, si adattarono a dormire nel retrobottega (o anche, si adattarono nel retrobottega); rassegnarsi: gente che si adatta a fare tutti i mestieri per vivere; e con uso assol.: non è una situazione piacevole, ma bisogna adattarsi; è uno che si adatta, che si sa adattare. ◆ part. pass. adattato, anche come agg., col sign. di adatto, conveniente, opportuno: usar le maniere più a proposito, trovar le parole più adattate, a rincorare, a tranquillizzare quella poverina (manzoni). ◆ raro l’avv. adattataménte, in modo adatto, convenientemente, opportunamente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
adattare
[a-dat-tà-re]
(adàtto)
a v.tr.
1. rendere atto a uno scopo, a un uso particolare: a. una sala a cinematografo; a. un romanzo per la televisione
|| fig. conformare: adatteremo alle circostanze il nostro atteggiamento
SIN. adeguare
2. disporre opportunamente, applicare: adattò un manico più robusto alla scure
b v.rifl. adattàrsi
Adeguarsi, accettare una situazione anche se sgradita: bisogna adattarsi alla realtà, ai desiderii altrui
|| Rassegnarsi: non so adattarmi
c v.intr. pronom. adattàrsi
Essere adatto, convenire: l'ironia non si adattava al suo spirito
SIN. confarsi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
adattare
[a-dat-tà-re]
a aus. avere
1. rendere adatto a un uso o a uno scopo [+ a]: adattare la cantina a laboratorio, un locale a magazzino
2. adeguare una cosa a un’altra [+ a]: adattare una spina a una presa
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo adaptāre, comp. di ăd e aptāre, deriv. di ăptus ‘adatto’.
Termini vicini
adattaménto adattabilità adattàbile adamìtico adamantino adamante adàgio adagiare adacquatrice adacquatóre adacquare adacquaménto ad- acùzie acuto acutiżżare acutézza acutàngolo acustoelettrònico acustoelasticità acùstico acùstica acuminato acuminare acume acùleo aculeato acuità acüire actinomicòṡi adattativo adattatóre adattivo adatto addarsi addebbiare addebitaménto addebitare addébito addenda addèndo addensaménto addensare addensatóre addentare addentatura addentellare addentellato addentrare addéntro addestraménto addestrare addestratóre addétto addì addiacciare addiàccio addiètro addimandare addimesticare