Il lemma adduzióne
Definizioni
Definizione di Treccani
adduzióne
s. f. [dal lat. tardo adductio -onis, der. di adducĕre «addurre», part. pass. adductus]. –
1. non com. l’atto, il fatto di addurre, nel sign. di allegare e sim.: a. di prove, di pretesti, e sim.
2. in fisiologia, movimento che avvicina un arto o una parte mobile del corpo a un piano, a un asse o a un punto di riferimento (v. anche abduzione).
3. in termologia, passaggio di calore tra un fluido e un corpo in esso immerso, dovuto, di solito, sia a complessi fenomeni di convezione e di conduzione che avvengono nello strato liminare, sia a fenomeni d’irraggiamento; è quantitativamente governato da un coefficiente di adduzione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
adduzione
[ad-du-zió-ne]
1. azione e risultato dell'addurre
2. fisiol movimento che avvicina un arto o parte di esso alla linea mediana del corpo
CONT. abduzione
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
adduzione
[ad-du-zió-ne]
pl. -i
(fisiol.) il movimento dell’addurre
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo adductiōne(m).
Termini vicini
adduttóre addurre addugliare adducìbile addüare addottrinare addottrinaménto addottorare addottoraménto addótto addòsso addossare addormire addormentatóre addormentare addoppiare addominale addomesticatóre addomesticare addomesticàbile addòme addolorare addolcire addolciménto addogliare addocilire addòbbo addobbatóre addobbare addobbaménto adeguaménto adeguare adeguatézza adeguato adelfìa adèlfo adémpiere adempiménto ademprìvio adenìa adenite adenocarcinòma adenòide adenoidèo adenoidismo adenòma adenopatìa adenovìrus adèpto aderènte aderènza adèrgere aderire aderiżżare aderiżżatrice adescaménto adescare adescatóre adeṡióne adeṡivo