Il lemma castòro
Definizioni

Definizione di Treccani
castòro
s. m. [dal lat. castor -ŏris, gr. κάστωρ -ορος]. –
1. genere di roditori (lat. scient. castor), l’unico oggi sopravvissuto dei numerosi generi che costituivano la famiglia castoridi, rappresentato da due specie, castor canadensis, diffusa nell’america settentrionale e centrale, e castor fiber, diffusa in europa e asia; i castori hanno generalmente forme tozze, arti brevi, con le dita dei piedi posteriori riunite da membrana natatoria, coda cilindrica e pelosa alla radice, appiattita, spatoliforme e rivestita di squame nel resto; il pelame è una lanugine fittissima, grigia alla base e bruna all’apice, frammista a peli di contorno lunghi e lucentissimi. attivo nuotatore, fa vita gregaria, scavando tane lungo i corsi d’acqua, e costruisce, con il lavoro dei suoi forti denti incisivi, dighe di sbarramento e ponti con rami e tronchi di alberi tagliati.
2. la pelliccia del castoro, assai pregiata, a pelo bruno, folto e morbido ma resistente. anche la pelle del castoro conciata: guanti di c.; c. argentato (la pelle del ventre del castoro); o il pelo del castoro, che si utilizza per la fabbricazione di feltri: cappello, berretto di castoro.
3. tessuto pregevole e pesante di lana cardata, morbido e leggermente vellutato, che s’adopera specialmente per abiti o cappotti da uomo.
4. lo stesso che castoreo.
Leggi su
Treccani...

Definizione di Hoepli
castoro
[ca-stò-ro]
1. zool mammifero dell'ordine dei roditori (castor fiber) dal soffice pelame bruno, con zampe posteriori palmate e coda piatta, nuotatore agilissimo, che vive lungo i fiumi dell'asia e dell'america sett.
|| La pelliccia conciata di tale animale
|| La pelle conciata di tale animale: guanti di c.
|| Il pelo di tale animale, usato per fare feltri: cappello di c.
2. tessuto di lana, pesante ma morbido, leggermente vellutato, usato spec. per abiti e cappotti maschili: uniforme di c.
3. castoreo
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← lat. castŏre(m), che è dal gr. kástōr -oros.
Termini vicini
castorino castòreo castóne casto castità casting castimònia castigo castiglióne castigliano castigatóre castigato castigatézza castigare castigamatti castigàbile castèllo castellière castellétto castellatura castellare castellano castellana castano castanicoltura castanìcolo castàneo castàlio castale castaldo castracani castrametazióne castrapòrci castrare castrato castratóre castratura castrazióne castrènse castrismo castrista castro castronàggine castróne castronerìa casual caṡüale caṡualismo caṡualità caṡuarifórmi caṡüàrio càṡula casùpola cata- catàbaṡi catabòlico catabolismo catabòlito catàclaṡi cataclisma