Il lemma casual
Definizioni

Definizione di Treccani
casual
‹kä′∫i̯uël› agg. e s. ingl. (propr. «casuale», quindi «non ricercato, non importante, informale»), usato in ital. come agg. e s. m. – nel linguaggio della moda, riferito a un tipo di vestiario, maschile e femminile (o anche, spesso, unisex), di taglio giovanile, caratterizzato soprattutto da grande semplicità e praticità d’uso, adatto perciò a essere indossato in ogni occasione e attività della giornata, in casa, al lavoro, all’aperto, in città, in campagna, in viaggio: un abito, un vestito, una gonna c.; abbandonato il c., torna di moda il classico.
Leggi su
Treccani...

Definizione di Hoepli
casual
it.
a agg. inv.
Di abbigliamento semplice, sportivo, che si può indossare in ogni occasione: indossava una giacca e un paio di pantaloni c.
b s.m. inv.
Genere di abbigliamento di questo tipo
|| estens. capo di abbigliamento casual: un c. di lana
c avv.
In modo semplice, pratico, non ricercato: era vestito c.
Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica
casual
si dice di abbigliamento semplice e di aspetto sportivo, da indossare in occasioni informali
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce ingl.; propr. ‘casuale’.
Termini vicini
castronerìa castróne castronàggine castro castrista castrismo castrènse castrazióne castratura castratóre castrato castrare castrapòrci castrametazióne castracani castòro castorino castòreo castóne casto castità casting castimònia castigo castiglióne castigliano castigatóre castigato castigatézza castigare caṡüale caṡualismo caṡualità caṡuarifórmi caṡüàrio càṡula casùpola cata- catàbaṡi catabòlico catabolismo catabòlito catàclaṡi cataclisma catacómba catacrèṡi catadïòttrico catadïòttro catàdromo catafalco catafàscio catafillo catàfora cataforèṡi catafratta catafratto catalano catalèssi catalèttico catalètto