Il lemma dibàttito
Definizioni
Definizione di Treccani
dibàttito
s. m. [der. di dibattere]. – discussione alla quale prendono parte i partecipanti a un’assemblea, a una seduta, a una riunione pubblica o privata, e nella quale si contrappongono e valutano idee e opinioni diverse in merito a determinati argomenti proposti o a decisioni da prendere: un d. su questioni internazionali; un d. sulla proposta di alcune spese straordinarie; un d. parlamentare per l’approvazione di una legge; d. d’idee, di problemi; e in usi assol.: prendere parte a un d.; oggi c’è d. alla camera, nel consiglio comunale, nel comitato d’amministrazione; aprire, iniziare, chiudere il d.; dopo ampio d., il progetto è stato approvato. meno com. con il sign. giudiziario di dibattimento.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
dibattito
[di-bàt-ti-to]
Dibattimento, discussione: prendere parte a un d.; dopo un accanito d., la proposta fu respinta; d. parlamentare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
dibattito
[di-bàt-ti-to]
pl. -i
discussione su un determinato argomento, specialmente politico o culturale, tra i partecipanti a un’assemblea, a una seduta, a una riunione: aprire, iniziare, chiudere il dibattito; dibattito parlamentare.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
dibattiménto dibattimentale dibàttere dibarbare diażotipìa diażotazióne diażocompósto diavolóne diàvolo diavolìo diavolino diavolétto diavoléto diavoléssa diavolésco diavolerìa diavolàccio dïàtriba diatònico diatonìa diatomee diatetico dïàteṡi diatermocoagulazióne diatèrmico diatermìa diatermano diastrofismo diastòlico dïàstole diboscare dibrucare dibruscare dicacità dicàṡio dicastèro dicco dicèfalo dicèmbre dicembrino dicere dicerìa dicévole dichiaraménto dichiarare dichiarativo dichiarato dichiarazióne dichinare diciannòve diciannovènne diciannovèṡimo diciassètte diciassettènne diciassettèṡimo dicìbile dicioccare diciottènne diciottèṡimo diciòtto