Il lemma legame
Definizioni
Definizione di Treccani
legame
(ant. ligame) s. m. [dal lat. ligamen, der. di ligare «legare»]. –
1. in senso concr., non com., qualsiasi cosa con cui si lega o che tiene legato: sciogliersi, liberare dai legami. in meccanica, sinon. poco usato di vincolo. nel linguaggio marin., l’insieme di tutto ciò che tiene connesso lo scafo.
2. a. più frequente in senso fig., vincolo morale o sentimentale: il l. dell’amicizia; i l. di parentela, di sangue (o del sangue); l. stretto, intimo; bastava un fischio e il cane era di nuovo vicino a lui, un’altra misura del l., un suono piuttosto che un laccio intorno al collo (elisabetta rasy); contrarre, sciogliersi da un l.; avere un l. sentimentale, un l. amoroso, spec. con riferimento a una relazione fra uomo e donna per lo più non sposati (e assol., in questa accezione: avere un l. con un uomo, con una donna; troncare un lungo legame). più genericam., qualsiasi rapporto d’obbligo che limita la libertà d’agire e disporre di sé: avere troppi legami. b. con altro uso fig., unione tra più cose concatenate, nesso logico e sim.: l. tra due o più fatti; il l. delle idee, delle parole; una serie di episodî staccati, che non hanno alcun l. tra loro. nel linguaggio teatrale, successione di battute pronunciate nel dialogo scenico senza vuoti di memoria né tentennamenti, che dimostra negli attori la perfetta conoscenza della loro parte e la prontezza degli attacchi.
3. in chimica, l. chimico, l’insieme delle forze che si stabiliscono tra atomi o gruppi di atomi, consentendone la riunione in aggregati non labili o comunque durevoli per un tempo sufficiente ad accertarne l’esistenza; a seconda della natura di queste forze si parla di l. eteropolare (detto anche ionico o elettrostatico) quando sia da attribuirsi all’attrazione coulombiana esistente tra atomi o gruppi atomici ionizzati positivamente o negativamente (v. eteropolare) e di l. omopolare o covalente quando sia da attribuirsi a forze di scambio o di risonanza (v. omopolare). per il l. idrogeno, v. idrogeno; per i l. di coordinazione, polare, dativo, v. alle singole voci; per l’energia di l., v. energia.
4. in psicologia, teoria del doppio l., teoria elaborata dallo psicologo statunitense G. Bateson (1904-1980) per spiegare patologie del comportamento in un soggetto che abbia ricevuto ripetuti messaggi contrastanti da persona a cui sia fortemente legato da un vincolo di dipendenza affettiva e che si sia quindi trovato a fronteggiare dilemmi psicologici non risolubili.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
legame
[le-gà-me]
ant. ligame
1. ciò che serve a legare: sciogliere, spezzare i legami
2. fig. nesso, rapporto, relazione tra più persone o cose: non vedo nessun l. tra i due avvenimenti
3. fig. vincolo morale, sentimentale, di sangue: un l. d'amore; i legami dell'amicizia; uno stretto l. di parentela
4. fig. rapporto di obbligo; impegno, dovere: voglio liberarmi dai legami che mi impediscono di fare a modo mio
|| legami professionali, obblighi contratti sul lavoro
5. chim forza di attrazione che si esercita tra gli atomi degli elementi chimici come conseguenza della struttura atomica (in cui un nucleo carico positivamente è circondato da elettroni carichi negativamente) e che porta alla formazione di aggregati (molecole, cristalli): l. ionico, covalente
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
legame
[le-gà-me]
pl. -i
1. vincolo morale o sentimentale: il legame del sangue, dell’amicizia; legame amoroso, sentimentale
2. rapporto, relazione, nesso logico: idee senza legame; stabilire un legame tra due avvenimenti
3. (chim.) l’insieme delle forze che attraggono e riuniscono gli atomi nelle molecole: legame covalente, ionico, dativo
4. (non com.) quanto serve a legare, a tenere legato; legatura: sciogliere i legami; liberare dai legami
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. ligāme(n), neutro, deriv. di ligāre ‘legare’.
Termini vicini
legaliżżazióne legaliżżare legalitàrio legalità legalìstico legalista legalismo legale legàccio léga lèdere LED lectio lecìzio lècito lecitina lecite leccornìa leccóne lécco léccio léccia lecchino leccéto leccése leccatura leccato leccata leccare leccardo legaménto legamentóso legante legare legata legatàrio legatìzio legato legatóre legatorìa legatrice legatura legazìa legazióne legenda légge leggènda leggendàrio leggèra lèggere leggerézza leggèro leggiadrìa leggiadro leggìbile leggibilità leggicchiare leggièri léggio leggitóre