Il lemma sièpe
Definizioni
Definizione di Treccani
sièpe
s. f. [lat. saepes, di etimologia sconosciuta]. –
1. a. riparo, costituito per lo più da una piantagione lineare (stretta, fitta e lunga) di piante generalm. arbustive (propriam. s. viva o naturale), usato come ornamento di strade, viali e aiuole, come limite e recinzione di campi, orti e giardini, come protezione dei coltivati e come difesa di speciali colture dal vento: una s. alta, folta; una s. a spalliera; una s. di biancospino, di bosso; piantare, sistemare, tagliare, pareggiare una s.; recingere l’orto con una s.; fare un buco, aprire un passaggio nella s.; e questa s., che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude (leopardi). s. belga, in frutticoltura, forma di allevamento degli alberi, e in partic. di quelli da frutta come meli, peri e susini e anche della vite; si presta per recinzioni con effetto decorativo. s. morta (o artificiale), quella costituita da pali verticali e rami secchi intrecciati, o da una rete metallica, o anche da filo spinato, cemento armato, e sim. b. nelle gare ippiche, tipo di ostacolo, che può essere sbarrato, trasversale e verticale (detto anche siepone). per la gara 3000 metri siepi, in atletica leggera, v. ostacolo (nel sign. 2).
2. fig. a. fare siepe, sbarrare, ostruire, fare argine: muovasi la capraia e la gorgona, e faccian siepe ad arno in su la foce (dante). b. moltitudine fitta e serrata, quando sia sentita come un riparo o un impedimento: una s. di armati, di poliziotti. ◆ dim. siepétta, anche per indicare un tipo di paretaio (v.); accr. siepóne m., anche come nome sia di un tipo di ostacolo in uso nelle gare ippiche (v. sopra, al n. 1 b), sia il tipo di uccellanda che più comunem. è chiamato ragnaia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
siepe
[siè-pe]
1. elemento divisorio, riparo fatto di cespugli, di arbusti e sim. disposti in fila: un viale fiancheggiato da due siepi di alloro; un orto recinto da un'alta s.
|| siepe morta, composta da fascine, ramaglie e sim.
|| siepe viva, composta da piante radicate nel terreno
2. fig. fitta schiera di persone o cose che costituiscono un impedimento, un argine, un riparo: una s. di poliziotti sbarrava la strada
|| non com. fare siepe, fare barriera, ostruire
3. sport nelle corse ippiche, ostacolo costituito da arbusti
‖ accr. siepóne m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
siepe
[siè-pe]
pl. -i
1. fila di arbusti o altre piante, disposti fittamente e per una certa estensione al fine di limitare o recintare, o come ornamento di viali e giardini: piantare, potare, sfoltire una siepe |far siepe, (non com.) fare ostacolo, sbarrare: muovasi la Capraia e la Gorgona, / e faccian siepe ad Arno in su la foce (DANTE Inf. XXXIII, 82-83)
2. insieme di persone o di cose disposte fittamente le une accanto alle altre
3. nei concorsi ippici, tipo di ostacolo costituito da una siepe naturale o artificiale |corsa siepi, nell’atletica leggera, corsa con ostacoli di varia forma e altezza, la cui lunghezza ufficiale è di tremila metri (i 3000 m siepi) accr. siepone (m.)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. sāepe(m).
Termini vicini
siepàglia sienite siemens sidro siderùrgico siderurgìa sideròstato sideròṡi siderolite siderografìa sideròfilo siderofilìa siderite sidèreo sideremìa siderazióne siderale sidecar SIDA sicurvìa sicurtà sicuro sicurézza sicurare sicuranza sicura sicumèra sìculo sicòṡi sicònio sièrico sièro- sierodïàgnoṡi sierologìa sierològico sieronegatività sieronegativo sieropoṡitività sieropoṡitivo sieroprofilassi sierósa sierosità sieróso sieroterapìa sieroteràpico sièrra sièsta sievert siffatto sifìlide sifilìtico sifilòma sifonàggio sifonaménto sifóne sifonòfori sigaràio sigarétta sìgaro sigh