Il lemma sipàrio
Definizioni
Definizione di Treccani
sipàrio
s. m. [dal lat. siparium «tenda che nascondeva, negli intervalli, parte della scena»]. –
1. nei teatri, e in altre sale di spettacolo, struttura mobile, posta all’altezza del proscenio, che serve a separare il palcoscenico dalla sala; è costituito, nei tipi tradizionali, da un telone o tendone colorato, talora dipinto, e oggi più spesso di velluto pesante, che viene alzato o abbassato, o anche fatto scorrere lateralmente, rispettivam. all’inizio o alla fine dello spettacolo (o delle sue eventuali divisioni) e, nei tipi più moderni, da una saracinesca (s. metallico), per isolare la sala dal palcoscenico in caso di incendio, con sistema di apertura a scorrimento verticale o laterale: alzare, aprire il s.; calare, chiudere il s.; cala il s., didascalia che nel testo delle opere drammatiche, dei copioni e dei libretti, indica la fine dello spettacolo o di un atto (anche in senso fig., per indicare la conclusione, la fine di una vicenda: e così calò il s. su quel triste episodio); sipario!, invito a calare il sipario (gridato per lo più dal pubblico) per incidente avvenuto durante lo spettacolo. con altra funzione, s. spartifuoco (o tagliafuoco), sipario di sicurezza usato, in caso di incendio, per impedire al fuoco e al fumo di propagarsi dal palcoscenico alla sala.
2. nel linguaggio polit., s. di ferro o d’acciaio, variante rara dell’espressione cortina di ferro (v. cortina1). ◆ dim. sipariétto (v.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sipario
[si-pà-rio]
1. teatr tendone che nei teatri serve a chiudere la bocca del palcoscenico lasciando scoperto il proscenio, e si apre e si chiude, alzandolo e abbassandolo in senso verticale o facendolo scorrere lateralmente a doppia cortina, all'inizio e alla fine dello spettacolo o di ciascun atto di una rappresentazione: alzare, calare, chiudere il s.
|| fig. calare il sipario su qualche cosa, concluderla, non parlarne più
2. polit sipario di ferro, cortina di ferro
|| sipario di bambù, limite di separazione tra la cina e il mondo occidentale
‖ dim. ⇨ sipariétto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sipario
[si-pà-rio]
pl. -ri
nei teatri, grande tendaggio di stoffa pesante che può essere calato dall’alto o fatto scorrere lateralmente e serve a impedire la vista del palcoscenico dalla sala durante le pause della rappresentazione |alzare il sipario, cominciare la rappresentazione; togliere il segreto; svelare, rendere noto: alzare il sipario sullo scandalo |calare il sipario, concludere la rappresentazione; far scendere il silenzio: calare il sipario su un fatto di cronaca; su questa storia è calato il sipario, non se ne parla più dim. siparietto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. siparĭu(m) ‘tenda, paravento’.
Termini vicini
sipariétto sionìstico sionista sionismo sinuṡòide sinuṡoidale sinuṡìtico sinuṡite sinüóso sinuosità sinüato sintròpico sintropìa sintoniżżatóre sintoniżżare sintonismo sintònico sintonìa sìntomo sintomatologìa sintomàtico sintogramma sintoamplificatóre sintetiżżatóre sintetiżżare sintetismo sintètico sinteticità sìnteṡi sinteriżżazióne siparista sir siracuṡano sire sirèna sirìaco siriano sìrice sìrima siringa siringare siringe sirma siro siròcchia sirtaki sirte sìrtico sirventése siṡal sìṡaro sisma sismicità sìsmico sismo sismografìa sismogràfico sismògrafo sismogramma sismologìa