Il lemma destinatàrio
Definizioni
Definizione di Treccani
destinatàrio
s. m. (f. -a) [dal fr. destinataire, der. di destiner «destinare»]. –
1. a. in genere, la persona a cui una cosa è destinata: d. di una norma giuridica, il soggetto a cui la norma si rivolge, che è tenuto cioè all’osservanza del precetto in essa contenuto, o a vantaggio del quale la norma stessa è posta. b. in partic., la persona, la ditta, ecc., a cui è diretto un messaggio, una lettera o altro mezzo di corrispondenza, un pacco, una merce che si spedisce: nome, indirizzo del d.; il d. è sconosciuto al postino.
2. In diplomatica, uno dei fattori (persona o ente) che permettono l’identificazione del documento.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
destinatario
[de-sti-na-tà-rio]
1. colui al quale una cosa è destinata: d. di una lettera, di una merce
2. ling colui al quale è rivolto un messaggio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
destinatario
[de-sti-na-tà-rio]
f. -a; pl.m. -ri, f. -rie
la persona cui è destinata una lettera, uno scritto ecc.: il destinatario di una cartolina postale | (ling.) in un atto comunicativo, il ricevente | (dir.) persona cui si indirizza una norma.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
destinare destare destaliniżżazióne destabiliżżare dessous désso dessiografìa dessert desquamazióne desquamare dèspota despètto deṡossiribonuclèico desonoriżżazióne desolforatóre desolforare deṡolazióne deṡolato deṡolare deṡolante desmològico desmologìa desktop desìstere desistènza deṡire deṡirare desipiènza desipiènte deṡïóso destinazióne destino destitüire destituzióne désto dèstra destreggiare destrézza destrìmano destrina destrismo dèstro destrocardìa destrochèrio destrogiro destròide destròrso destròṡio destrutturare destrutturazióne desüèto desuetùdine desultòrio desùmere desumìbile detassazióne detective detector deteinato detenére