Il lemma dicitura
Definizioni
Definizione di Treccani
dicitura
s. f. [der. di dire, dicere]. –
1. letter. la forma di un discorso o di uno scritto, soprattutto per ciò che concerne la scelta e la collocazione delle parole: d. chiara, semplice, ornata, elegante.
2. oggi, comunem., l’insieme delle parole che costituiscono una frase isolata autonoma (per es., la didascalia posta sotto una figura, l’insegna di un negozio, un avviso al pubblico, ecc.): cambiare una d.; una targhetta con la d. «non parlate al conducente».
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
dicitura
[di-ci-tù-ra]
1. breve frase scritta, spesso con funzione di titolo, intestazione, etichettatura: la d. in cima al foglio è in caratteri maiuscoli; ogni scomparto del casellario ha la sua d.
|| Didascalia: le diciture sotto queste illustrazioni sono poco chiare
2. lett. modo di dire, di esprimere un concetto, parlando o scrivendo: ha una d. spigliata
|| Forma di uno scritto, di un discorso: d. confusa, chiara, elegante, ricercata
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
dicitura
[di-ci-tù-ra]
pl. -e
1. breve scritta che serve di indicazione, di chiarimento, di avviso: in Italia i libretti degli assegni sono emessi con la dicitura “non trasferibile”
2. (lett.) la forma di un discorso o di uno scritto: si potrebbe, pensai, prender la serie de’ fatti da questo manoscritto, e rifarne la dicitura (MANZONI P.S. Introduzione)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di dicere.
Termini vicini
dicitóre diciòtto diciottèṡimo diciottènne dicioccare dicìbile diciassettèṡimo diciassettènne diciassètte diciannovèṡimo diciannovènne diciannòve dichinare dichiarazióne dichiarato dichiarativo dichiarare dichiaraménto dicévole dicerìa dicere dicembrino dicèmbre dicèfalo dicco dicastèro dicàṡio dicacità dibruscare dibrucare diclino dico- dicòcero dicogamìa dicorèo dicoriale dicotilèdone dicotomìa dicotòmico dicòtomo dicròico dicroismo dicromatismo dicrotismo dicumarina didascalìa didascàlico didatta didàttica didàttico didattismo didentro didietro dìdimo didramma die dièci diecimila dïèdro diegèṡi