Il lemma dicotomìa
Definizioni
Definizione di Treccani
dicotomìa
s. f. [dal gr. διχοτομία «divisione in due parti», comp. di διχο- (v. dico-) e tema di τέμνω «tagliare» (v. -tomia)]. – in genere, divisione o suddivisione in due parti (anche in senso fig., per es. la scissione o frattura o una forte divergenza di opinioni in un organo direttivo, in un partito o sindacato, ecc.); bipartizione, separazione netta tra due elementi: d. tra sentimento e ragione; una rigida, profonda, insanabile d.; s’è aperta una d. all’interno dello schieramento; in filologia testuale, si ha dicotomia quando lo stemma risulta bipartito. con accezioni specifiche:
1. in filosofia: a. la divisione logica di un concetto in due nuovi concetti, che ne esauriscono l’intera estensione. b. il primo degli argomenti di zenone contro il movimento, in cui l’impossibilità del superamento di un dato spazio è dimostrata considerando che un corpo, per percorrere un determinato spazio, dovrà prima superare la sua metà, e prima ancora la metà di questa metà, e così via, giungendo alla progressiva e infinita divisione dello spazio, che rende inconcepibile il moto.
2. nelle classificazioni biologiche, il rapporto dei due caratteri che si escludono a vicenda, in base al quale si determinano le chiavi o tavole dicotomiche.
3. in botanica, tipo di ramificazione apicale (detto anche dicopodia), nel quale l’apice dell’asse si divide in due apici, i quali continuano l’accrescimento dando origine quindi a due assi secondarî o rami, i quali possono a loro volta biforcarsi una o più volte nello stesso modo; si distingue in: d. eguale, se i due rami sono di sviluppo pressappoco eguale; d. disuguale, se uno dei rami prevale rispetto all’altro.
4. In astronomia, antica denominazione della fase lunare corrispondente al primo o all’ultimo quarto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
dicotomia
[di-co-to-mì-a]
1. divisione in due parti
2. astron fase in cui la luna presenta l'esatta metà del suo disco, nel primo e nell'ultimo quarto
3. bot biforcazione di un fusto in cui la gemma apicale si biforca in due rami equivalenti
4. filos suddivisione di un concetto in due contrari che ne esauriscono per intero l'estensione
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
dicotomia
[di-co-to-mì-a]
pl. -e
1. divisione in due; separazione netta tra due elementi, divaricazione [+ tra]: dicotomia tra sentimento e ragione
2. (filos.) la suddivisione di un concetto in due parti generalmente contrapposte che ne esauriscono l’estensione
3. (bot.) tipo di ramificazione in cui l’apice vegetativo si divide in due per formare due rami uguali, ciascuno dei quali dà origine a sua volta ad altri due rami e così di seguito
4. (geom.) la divisione in due parti di un qualsiasi segmento, che si postula sempre possibile
5. (astr.) fase lunare corrispondente al primo o all’ultimo quarto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal gr. dichotomía ‘divisione in due parti’, comp. di dicho- ‘dico-’ e -tomía ‘-tomia’.
Termini vicini
dicotilèdone dicoriale dicorèo dicogamìa dicòcero dico- diclino dicitura dicitóre diciòtto diciottèṡimo diciottènne dicioccare dicìbile diciassettèṡimo diciassettènne diciassètte diciannovèṡimo diciannovènne diciannòve dichinare dichiarazióne dichiarato dichiarativo dichiarare dichiaraménto dicévole dicerìa dicere dicembrino dicotòmico dicòtomo dicròico dicroismo dicromatismo dicrotismo dicumarina didascalìa didascàlico didatta didàttica didàttico didattismo didentro didietro dìdimo didramma die dièci diecimila dïèdro diegèṡi diegètico dielèttrico diencefalo dïène- dïèreṡi diesare diesel dïèṡis