Il lemma galateo
Definizioni
Definizione di Treccani
galatèo
s. m. – originariamente, titolo di un famoso trattato, galateo ovvero de’ costumi, di monsignor giovanni della casa (1503-1556), a sua volta dal nome di galeazzo (in forma latinizzata galateo) florimonte, vescovo di sessa, che suggerì all’autore l’idea, in cui sono raccolti consigli e ammaestramenti sulla maniera di conversare, di vestire, di stare a tavola, di comportarsi nella vita di relazione; quindi, ogni libro simile a quello scritto da monsignor della casa e, in senso fig. e più com., il complesso di convenienze che regolano i rapporti esterni fra persone, educazione, buona creanza: conoscere, ignorare il g.; dovresti studiare (o imparare) il g., a chi fa o dice scortesie o si comporta con maleducazione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
galateo
[ga-la-tè-o]
Complesso delle buone maniere che regolano i rapporti tra gli individui; buona creanza, educazione: è un ragazzo che non conosce il g.; imparare il g.
|| Libro contenente tali norme di comportamento
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
galateo
[ga-la-tè-o]
pl. -i
l’insieme delle norme che regolano i rapporti formali tra le persone nella società; buona educazione: conoscere, ignorare il galateo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal titolo del celebre trattato scritto da monsignor giovanni della casa (1503-1556) su suggerimento di galeazzo (galateo, alla latina) florimonte, vescovo di sessa.
Termini vicini
galassia galantuòmo galantomismo galantina galanterìa galante galano galalite galagóne gala- Gal gàio gaiézza gaiétto gagnolìo gagnolare gagliòffo gagliofferia gaglioffaggine gagliardo gagliardìa gagliardétto gagliarda gàggio gàggia gagate gagà gag gaffeur gaffe galattagògo galàttico galattofago galattoforo galattòmetro galattosio gàlea galeato galeazza gàlega galèna galènico galeóne galeopitèco galeòto galeòtta galeòtto galèra galèro galèstro galileiano galilèo galla2 gallare gallato gallatura galleggiamento galleggiante2 galleggiare gallego