Il lemma manifattura
Definizioni
Definizione di Treccani
manifattura
s. f. [dal lat. mediev. manufactura, der. di manu facĕre «fare con la mano»]. –
1. a. il complesso dei lavori e delle operazioni, eseguite a mano o a macchina, per le quali una materia prima viene trasformata in oggetto di consumo, cioè in manufatto: la m. della seta, della canapa; la m. delle scarpe; costo di manifattura. b. in senso concr., soprattutto al plur., l’oggetto stesso, quale risulta dal lavoro industriale o di artigianato, con partic. riferimento a prodotti d’abbigliamento: manifatture per uomo, per donna, per neonati; negozio di manifatture; manifatture di moda.
2. il luogo e il complesso di locali in cui hanno sede i macchinarî, gli impianti e sim. destinati alla lavorazione di manufatti: una m. di calzature; m. tabacchi, o m. dei tabacchi, un tempo, gli stabilimenti dell’amministrazione autonoma dei monopolî di stato dove i tabacchi greggi venivano trasformati in prodotti finiti e cioè in tabacchi da fumo (trinciati, sigari, sigaretti, sigarette) da fiuto e da mastico, o in prodotti derivati (estratto di nicotina, solfato di nicotina, ecc.); l’amministrazione autonoma dei monopolî di stato si occupa oggi solo del controllo chimico e sanitario dei prodotti finiti immessi sul mercato e delle imposizioni fiscali e daziarie che gravano su di essi.
3. nel linguaggio storiografico: a. sistema di produzione caratterizzato dalla dipendenza dei produttori da un imprenditore, e in tal senso contrapposto al lavoro artigianale, di cui rappresenta una trasformazione, e al sistema di fabbrica che ne costituisce invece, per molti aspetti, lo sviluppo successivo: all’interno di questo sistema si distinguono la m. dispersa, fondata sul lavoro a domicilio organizzato dal mercante imprenditore, e la m. concentrata che riunisce più lavoratori in un’unica officina. b. m. reali, le industrie che, spec. nella francia del 17° sec., in virtù di speciali privilegi concessi dal re, godevano un diritto di privativa in un dato territorio o su tutto il territorio dello stato.
4. ant. lavoro manuale, in senso generico, e modo con cui esso viene eseguito; o fattura, esecuzione, anche di opere dell’ingegno: la m. de’ sonetti, delle canzoni e dell’egloghe (baretti); la m. d’un articolo (Carducci). In usi fig., maneggio, intrigo, artificio, e sim.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
manifattura
[ma-ni-fat-tù-ra]
1. complesso delle operazioni, eseguite manualmente o per mezzo di macchine, necessarie per trasformare la materia prima in manufatto: m. di tabacchi; ceramiche di m. marchigiana
2. impresa industriale in cui viene eseguito tale processo di lavorazione
SIN. fabbrica, stabilimento
3. raro manufatto: m. per uomo, per donna
4. ant. lavoro manuale
5. ant., fig. intrigo, macchinazione, maneggio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
manifattura
[ma-ni-fat-tù-ra]
pl. -e
1. l’insieme delle operazioni che trasformano le materie prime in prodotti di consumo, in manufatti: la manifattura dei tessuti
2. il locale, il luogo in cui si eseguono questi lavori; anche, l’azienda che li esegue: una manifattura di calzature
3. (non com.) l’oggetto come risulta dopo questo lavoro: manifatture per uomo
4. (ant.) lavoro eseguito a mano
5. (ant., lett.) faccenda intricata e difficile; macchinazione, intrigo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. mediev. manufactūra(m), deriv. di mănu făctu(m) ‘fatto a mano’; nel sign. di ‘locale’, sul modello del fr. manufacture.
Termini vicini
manifattóre manieróso manièro manierìstico manierista manierismo manierato manièra manicurista manicure manicòtto manicòmio manicomiale mànico manichino manichétto manichétta manichèo manicheismo manicarétto manicàio mànica manìaco maniacale -manìa mani mangusta mangròvia mangostano mango manifatturière manifatturièro manifestante manifestare manifestazióne manifestino manifèsto manìglia manigóldo manilùvio manina maniòca manipolare manipolatóre manipolazióne manìpolo maniscalco manismo manìstico manitù manizza manlèva manlevare manna mannàggia mannàia mannarése mannaro mannèlla mannèllo