Il lemma manipolazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
manipolazióne
s. f. [der. di manipolare2]. –
1. a. l’insieme delle operazioni, di natura prevalentemente manuale, occorrenti per la preparazione di un prodotto formato di diversi ingredienti: la m. di una pomata, in farmacia; la m. di un intingolo, in cucina; la m. di un intruglio, di un veleno; anche con il sign. di adulterazione, sofisticazione: vini sottoposti a manipolazioni. b. con sign. concr., ciò che è stato manipolato, il prodotto che risulta dalla manipolazione: m. chimiche, farmaceutiche; il cuoco presentò alcune delle sue m. più elaborate.
2. a. adattamento e composizione di elementi eterogenei in opere non materiali: la m. di un romanzo, di un’antologia. b. macchinazione imbroglio: m. avvocatesche. più com., rielaborazione tendenziosa della verità mediante presentazione alterata o parziale dei dati e delle notizie, al fine di manovrare secondo i proprî fini e interessi gli orientamenti politici, morali, ecc. della popolazione o di una parte di essa: m. dell’informazione; m. dei risultati elettorali; m. delle coscienze.
3. ciascuna delle operazioni manuali che si compiono nella massoterapia: sottoporre i muscoli e i tegumenti a varie manipolazioni.
4. in elettrotecnica, l’operazione che si compie per mezzo di un manipolatore. in pratica, il termine è quasi esclusivam. usato nella tecnica telegrafica per indicare l’operazione mediante la quale si formano i segnali telegrafici per mezzo di un manipolatore telegrafico.
5. in biologia, m. genetica, il complesso degli interventi, effettuati tramite tecniche di ingegneria genetica (v. ingegneria), volti a modificare il patrimonio genetico di organismi viventi al fine di selezionare ceppi di individui che presentino caratteristiche utili per la sperimentazione biologica o dal punto di vista produttivo (per es., il trasferimento di geni umani in batterî, che diventano così produttori di proteine umane); tali interventi hanno suscitato notevoli perplessità nonostante le loro applicazioni tecnologiche e gli auspicati impieghi nella terapia delle malattie ereditarie umane (v. anche bioetica).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
manipolazione
[ma-ni-po-la-zió-ne]
1. azione e risultato del manipolare
|| Fatturazione, alterazione: m. di cibi, di vini, di oli
2. massaggio manuale
3. fig. azione del falsare e alterare informazioni per fini di parte: m. di notizie; m. dell'opinione pubblica
4. fig. intrigo, imbroglio, macchinazione: manipolazioni politiche
5. biol manipolazione genetica, alterazione del patrimonio genetico di un individuo effettuata in laboratorio con mezzi biologici o chimico-biologici
6. tecn operazione compiuta mediante manipolatore
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
manipolazione
[ma-ni-po-la-zió-ne]
pl. -i
1. il manipolare, l’essere manipolato (anche in senso figurato): manipolazione della creta; manipolazione di sostanze farmaceutiche; manipolazione di dati, di notizie |manipolazione delle coscienze, forma di controllo sociale che consiste nell’indurre idee, bisogni ecc. attraverso i mezzi di comunicazione di massa |manipolazione del patrimonio genetico, intervento con tecniche di ingegneria genetica sul \scaps\i0 DNA per produrre modificazioni nei caratteri ereditari
2. intrigo, imbroglio
3. ciascuna delle pratiche che costituiscono la massoterapia.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
manipolatóre manipolare maniòca manina manilùvio manigóldo manìglia manifèsto manifestino manifestazióne manifestare manifestante manifatturièro manifatturière manifattura manifattóre manieróso manièro manierìstico manierista manierismo manierato manièra manicurista manicure manicòtto manicòmio manicomiale mànico manichino manìpolo maniscalco manismo manìstico manitù manizza manlèva manlevare manna mannàggia mannàia mannarése mannaro mannèlla mannèllo mannequin mannite mannòṡio mano manodòpera manòmetro manométtere manomissióne manomòrta manonéra manòpola manoscritto manovalanza manovale manovèlla