Il lemma marcatèmpo
Definizioni
Definizione di Treccani
marcatèmpo
s. m. [comp. di marcare e tempo]. –
1. negli stabilimenti industriali, tecnico che controlla (mediante l’impiego di orologi a scatto) i tempi di lavorazione necessarî a un operaio per l’esecuzione di un pezzo, ai fini di una determinazione delle tariffe orarie e di cottimo.
2. dispositivo che, applicato a un apparecchio registratore, serve a far apparire sulla registrazione segni di riferimento in corrispondenza a prefissati intervalli di tempo. in funzione attributiva, orologio m., orologio di controllo congegnato in modo da segnare automaticamente su apposito cartellino il momento d’ingresso o di uscita dei dipendenti di un’azienda o di un ente; è detto anche orologio marcatore.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
marcatempo
[mar-ca-tèm-po]
a s.m. inv. (anche f. nel sign. 1)
1. addetto al controllo e alla registrazione dei tempi di lavorazione nei processi industriali
SIN. tempista
2. apparecchio usato per la registrazione di intervalli di tempo
b agg.
Di dispositivo atto a registrare tempi di lavorazione: orologio m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
marcatempo
[mar-ca-tèm-po]
1.
anche f.
in una produzione industriale, chi è addetto al controllo dei tempi di lavorazione
2. apparecchio che registra gli intervalli di tempo (p.e. il tempo impiegato a compiere un’operazione)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di marcare e tempo.
Termini vicini
marcaṡite marcare marcapunto marcapiano marcapèzzi marcantònio marcaménto marca4 maravìglia maravedì maratto maratonina maratonèta maratóna marasso marasma marasco maraschino marasca marano marangóne maramèo marame maramaldo maramaldeggiare maramàglia maragià marachèlla maraca marabutto marcato marcatóre marcatura marcescènte marcescènza marcescìbile marchéṡa marcheṡana marcheṡato marchéṡe marcheṡina marcheṡino marchétta marchettaro marchiano marchiare marchiatura marchigiano marchingégno màrchio marchionale màrcia marcialònga marciano marciapiède marciare marciatóre màrcido marcime marciménto