Il lemma sèdano
Definizioni
Definizione di Treccani
sèdano
(region. sèllero) s. m. [dal gr. σέλινον (lat. selīnum)]. –
1. ombrellifera erbacea del genere apio (lat. scient. apium graveolens), spontanea nei luoghi umidi litoranei e preferibilmente su suoli salsi; allo stato selvatico cresce come emicriptofita scaposa con fusto e radici relativamente sottili, mentre è biennale quando viene coltivata. pianta conosciuta già alcuni secoli a. c., in italia diviene popolare come pianta orticola intorno al 1500; attualmente è coltivata nelle regioni a clima temperato dell’europa, asia e america. al secondo anno di coltura sviluppa uno scapo fiorifero costoluto e alto fino a 1 metro; le infiorescenze sono ombrelle composte senza brattee e bratteole; i fiori hanno petali piccoli e biancastri. le denominazioni commerciali fanno riferimento alle caratteristiche morfologiche delle piante in coltura e delle parti utilizzate: sedano da coste (apium graveolens var. dulce), il più importante commercialmente, ha piccioli fogliari ben sviluppati, che dopo imbianchimento diventano teneri e croccanti; s. rapa (apium graveolens var. rapaceum), di cui si utilizza in partic. la radice ingrossata, sferoidale; s. da taglio, quello coltivato per uso familiare e soggetto a tagli ripetuti per utilizzarne le foglie tenere e aromatiche. olio essenziale di s., liquido mobile, limpido, incolore, di sapore e odore di sedano, che si ottiene da varie parti della pianta per distillazione in corrente di vapore, ed è usato come aromatizzante per prodotti alimentari e in profumeria.
2. nome di altre piante: a. s. di montagna, apiacea (lat. scient. levisticum officinale) coltivata per utilizzarne i rizomi e le radici come aromi e per scopi terapeutici. b. s. selvatico, nome locale di due ranuncoli: ranunculus bulbosus, caratterizzato dalla base del fusto più o meno ingrossata a bulbo e spontaneo nei prati e negli incolti, e ranunculus muricatus, di luoghi erbosi umidi. c. s. dei prati, altro nome del panace comune.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sedano
[sè-da-no]
dial. sellero
1. bot pianta della famiglia delle ombrellifere (apium graveolens), coltivata in varie specie di cui si mangiano, crude o cotte, le coste dal caratteristico sapore aromatico, usate spec. per insaporire i cibi
|| sedano da costa, varietà di cui si consumano le costole fogliari
|| sedano da erbucce, varietà di sedano di cui si usano le foglie come condimento sedanino
|| sedano rapa, varietà di cui si consuma la radice tuberizzata
2. al pl. tipo di pasta alimentare di media grossezza, a forma di cilindro rigato e ricurvo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sedano
[sè-da-no]
pl. -i
1. ortaggio dalle grosse costole commestibili e dalle foglie aromatiche: sedano in pinzimonio, gratinato; minestra, salsa al sedano | la pianta erbacea che produce questo ortaggio (fam. Ombrellifere)
2. (spec. pl.) tipo di pasta corta a forma cilindrica per pastasciutta dim. sedanino
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal gr. sélinon.
Termini vicini
sed securo security securitario secrezióne secretòrio secretóre secréto secretivo secretina secretare secrétaire secréta secondogenitura secondogènito secóndo secondino secondàrio secondare secondaménto secónda sècolo secolariżżazióne secolariżżare secolarità secolarésco secolare séco secessionìstico secessionista sedare sedativo sède sedentàrio sedére sèdia sediàrio sedicènne sedicènte sedicèṡimo sédici sedile sedime sedimentare sedimentàrio sedimentazióne sediménto sedimentologìa sedimentològico sedimentóso sediolino sediòlo sedizióne sedizióso seducènte sèdulo sedurre seduta seduttivo seduttóre