Il lemma singhiózzo
Definizioni
Definizione di Treccani
singhiózzo
s. m. [der. di singhiozzare]. –
1. a. fenomeno respiratorio complesso, ma in genere transitorio, che consiste essenzialmente in uno spasmo, a glottide chiusa, del diaframma e dei muscoli intercostali, accompagnato da un caratteristico suono stridulo, e che si manifesta in serie e a brevi intervalli in seguito a cause banali o anche serie (per es., malattie del sistema nervoso, malattie toraciche, malattie degli organi addominali): avere il s.; ha mangiato troppo in fretta e gli è venuto il s.; si dice che una paura improvvisa faccia passare il singhiozzo. b. frequente in senso fig. nelle locuz. avv. e agg. a singhiozzo, a singhiozzi, a intermittenza, con frequenti interruzioni e riprese, in modo non uniforme e continuo: procedere, avanzare a singhiozzi; pagare a singhiozzo, risolvere un debito pecuniario, anziché tutt’insieme, in più volte, versando somme diverse in tempi saltuarî; sciopero a singhiozzo, attuato in diverse riprese, con alternanza di periodi di astensione e di lavoro; partire a singhiozzo, con riferimento a principianti non ancora esperti di guida di automezzi e motomezzi, partire a sbalzi, a scossoni.
2. contrazione del diaframma con manifestazioni ed effetti analoghi al fenomeno precedente, provocata da uno stato di forte agitazione nervosa, che s’accompagna a forme di pianto convulso: scoppiare, prorompere in singhiozzi; frenare i s.; con debile voce, rotta da molti s. di pianto (boccaccio); i s. le soffocavano la parola (verga); si fissava, si accaniva in questo pensiero, finché un s. lo liberava dall’amarezza che gli si era aggroppata dentro (palazzeschi). ◆ accr. singhiozzóne.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
singhiozzo
[sin-ghióz-zo]
1. movimento respiratorio anormale che consiste in una contrazione repentina e spastica del diaframma, accompagnata da una brusca parziale chiusura della glottide, per cui si produce un rumore secco e rauco dovuto all'aspirazione violenta dell'aria attraverso la fessura ristretta: gli è venuto il s. perché ha mangiato troppo in fretta; mi è passato il s.
SIN. singulto
2. fig. intermittenza, discontinuità
|| a singhiozzo, a singhiozzi, a sbalzi, a scatti: una vecchia automobile che procedeva a singhiozzi
|| sciopero a singhiozzo, con numerose interruzioni e riprese del lavoro
3. spec. al pl. pianto convulso rotto da analoghe scosse respiratorie: scoppiare in singhiozzi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
singhiozzo
[sin-ghióz-zo]
pl. -i
1. rapida inspirazione per improvvisa contrazione del diaframma, accompagnata da un suono particolare: soffrire di singhiozzo
2. il succedersi rapido di inspirazioni ed espirazioni convulse provocate dal pianto: scoppiare in singhiozzi
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di singhiozzare.
Termini vicini
singhiozzìo singhiozzare singenètico singèneṡi singaporiano singalése sinforòṡa sinfonista sinfonismo sinfònico sinfoniare sinfoniale sinfònia sìnfiṡi sinesteṡìa sinestèṡi sìneṡi sinergismo sinèrgico sinergìa sinèreṡi sinedrita sinèdrio sinèddoche sinecura sinecologìa sinecismo sinechìa sine sìndrome single singleton singolare singolarista singolarità singolariżżare sìngolo Singspiel singultìo singultire singulto siniscalcato siniscalco sinistra sinistrare sinistrato sinistrése sinistrismo sinistro sinistrochèrio sinistrogiro sinistròide sinistròrso siniżèṡi sino- sinodale sinòdico sìnodo sìnolo sinologìa