Il lemma svasso
Definizioni
Definizione di Treccani
svasso
(o suasso) s. m. [forma region. (italia settentr.) del lat. *suax suacis, der. di sus suis «porco» e anche nome di una specie di pesci; altri ha supposto che si tratti invece di una alteraz. ven. di sguazzo]. – nome di molte specie di uccelli della famiglia podicipedidi, che presentano numerosi adattamenti alla vita acquatica: dita palmate, linea idrodinamica, zampe spostate nella parte posteriore dell’addome per aumentare la spinta propulsiva, capacità di modificare la linea di galleggiamento; il loro nido consiste in piattaforme galleggianti di piante acquatiche; presentano cerimoniali di corteggiamento molto vistosi e complessi, e si nutrono di invertebrati acquatici e pesci di piccole dimensioni che catturano tuffandosi. in italia sono presenti cinque specie, di cui due nidificanti regolarmente, lo s. maggiore (lat. scient. podiceps cristatus), la specie più comune e di maggiori dimensioni, riconoscibile, nella livrea estiva, per la presenza di due ciuffi di penne nere ai lati del capo, e il tuffetto (v.); una migratrice regolare, rara e svernante in italia, lo s. piccolo (lat. scient. podiceps nigricollis), lungo circa 30 cm, con piumaggio nuziale caratterizzato dalla presenza di ciuffi di penne dorate ai lati degli occhi; e due migratrici e svernanti parziali, lo s. collorosso (lat. scient. podiceps grisegena), con collo rossastro nella livrea estiva, becco giallo brillante con punta scura, e lo s. cornuto (lat. scient. podiceps auritus), con una larga banda dorata che attraversa gli occhi e piumaggio rossastro sul collo e sul ventre.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
svasso
[ṣvàs-so]
zool uccello di palude dell'ordine dei columbiformi, con il piumaggio bianco e nero e zampe all'indietro
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
svasso
[ʃvàs-so]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
grosso uccello di palude bianco e nero, con un ciuffo di piume sul capo e le zampe poste all’indietro, che gli conferiscono la caratteristica posizione eretta (ord. Colombiformi)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce sett.; lat. volg. *sūax suācis, deriv. di sūs suĭs ‘maiale’; cfr. suacia.
Termini vicini
svaṡo svaṡatura svaṡato svaṡare svaṡaménto svarióne svariato svariare svaporare svànzica svantaggióso svantàggio svantaggiato svanire svaniménto svampire svampare svalutazióne svalutare svaligiare svago svagato svagatàggine svagare svacco svaccarsi suzióne suvvìa suvvi sùvero svàstica svecchiaménto svecchiare svecciare svecciatóio svedése svéglia svegliare svegliarino svegliata svegliatézza svegliato svéglio svelare svelatóre svelatura svelenare svelenire svèllere svelliménto sveltézza sveltiménto sveltina sveltire svèlto svenare svéndere svéndita svenévole svenevolézza