Il lemma vergènza
Definizioni
Definizione di Treccani
vergènza
s. f. [der. di vergere]. –
1. in ottica, in un sistema ottico centrato e a un raggio incidente o emergente, è l’angolo che il raggio forma con l’asse del sistema; relativamente al fascio di raggi divergenti da un punto oggetto o convergenti in un punto immagine, è l’apertura del fascio medesimo.
2. In geologia, termine usato per indicare vettorialmente il senso del movimento direzionale verso cui tendono a rovesciarsi o coricarsi le pieghe che costituiscono una struttura geologica maggiore. Con il medesimo sign. di polarità direzionale, il termine indica il senso verso cui tendono a spostarsi le falde di ricoprimento di una catena montuosa.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
vergenza
[ver-gèn-za]
geol verso in cui tende a coricarsi una piega, o in cui avanza una falda
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
vergenza
[ver-gèn-za]
pl. -e
1. (geol.) verso di ripiegamento di una piega strutturale | verso di avanzamento di una falda di ricoprimento
2. (ant.) tendenza
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di vergere.
Termini vicini
vergèllo vergèlla vergatura vergato vergatino vergata vergare vergàio vérga verecóndo verecóndia verduzzo verduràio verdura verdume verduco verdóne verdolino verdógnolo verdire verdino verdìccio verdìcchio verdicare verdiano verdézza verdétto verdésca verderame verdèllo vèrgere vergheggiare verginale vérgine verginità vergógna vergognóso vérgola vergolato vergóne veridicità verìdico verìfica verificàbile verificabilità verificare verificatóre verificatrice verificazióne verina verismo verista verìstico verità veritièro vèrme vermeil vermèna vermentino vermicàio