Il lemma vergognóso
Definizioni
Definizione di Treccani
vergognóso
agg. [der. di vergogna]. –
1. di persona che sente, prova, mostra vergogna: rimase lì muto e v.; era v. della sua colpa, di quello che aveva fatto; «or se’ tu quel virgilio ...», rispuos’io lui con vergognosa fronte (dante); giovane schivo e v. in atto et in penser (petrarca); la giovane, v. e timida, sì come colpevole non sapeva che si rispondere (boccaccio). oltre che uno stato d’animo occasionale può indicare anche un atteggiamento abituale, assumendo significato prossimo a quello di «timido»: è un bambino un po’, molto v.; una ragazza che fa la v., che ostenta una timidezza non vera; anche come sost.: [renzo] si mise a sedere in fondo della tavola, vicino all’uscio: il posto de’ vergognosi (manzoni).
2. di cosa che è causa di vergogna: un’azione v.; son mancanze, colpe v.; ha fatto il lavoro con una negligenza v.; è d’una sudiceria v.; parti v., raro, le vergogne, le pudende. ◆ dim. vergognosétto, vergognosino, non com. e per lo più scherzosi. ◆ avv. vergognosaménte, in modo vergognoso: un individuo, o un albergo, vergognosamente sudicio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
vergognoso
[ver-go-gnó-so]
a agg.
1. che ha vergogna, che mostra vergogna: era turbato e v. della cattiva azione commessa
2. che ha soggezione, che mostra timidezza: è un ragazzo molto v.
|| Che deriva da timidezza, da pudore: tono, sguardo v.
3. che arreca vergogna, che è tale da doversene vergognare: vergognose dissolutezze; lavoro fatto con vergognosa trascuratezza; comportamento v.
|| eufem. le parti vergognose, i genitali
SIN. disonorevole, indecente, indecoroso
b s.m. (f. -sa)
1. chi si comporta in modo indecente, indecoroso, degno di biasimo
2. chi mostra timidezza, impaccio: si mise a sedere in fondo della tavola vicino all'uscio: il posto de' vergognosi (manzoni)
|| fare il vergognoso, la vergognosa, ostentare timidezza, pudore
‖ dim. vergognosétto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
vergognoso
[ver-go-gnó-so]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. si dice di persona che prova e mostra vergogna: un bambino vergognoso dim. vergognosetto
2. che esprime o provoca vergogna: atteggiamento vergognoso; colpa vergognosa
♦ n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
persona vergognosa: fare il vergognoso, simulare un sentimento di vergogna che non si prova
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
vergógna verginità vérgine verginale vergheggiare vèrgere vergènza vergèllo vergèlla vergatura vergato vergatino vergata vergare vergàio vérga verecóndo verecóndia verduzzo verduràio verdura verdume verduco verdóne verdolino verdógnolo verdire verdino verdìccio verdìcchio vérgola vergolato vergóne veridicità verìdico verìfica verificàbile verificabilità verificare verificatóre verificatrice verificazióne verina verismo verista verìstico verità veritièro vèrme vermeil vermèna vermentino vermicàio vermicèllo vermicolare vermicolazióne vermiculite vermifórme vermìfugo vermìglio