Il lemma apicale
Definizioni
Definizione di Treccani
apicale
agg. [der. di apice]. –
1. che si riferisce all’apice di un organo: a. in medicina: infiltrato a., dell’apice del polmone; granuloma a., all’apice di una radice dentaria; segmento o zona a., il parenchima del lobo polmonare superiore, aerato dal bronco a. e dai suoi rami. b. in botanica: gemma a. o terminale, la gemma che sta all’apice di un caule (contrapp. a laterale); ramificazione a., dicotomia.
2. a. più genericam., che sta all’apice, cioè al punto più alto: foro a., foro circolare praticato al centro della calotta del paracadute, e circondato da un cordone elastico che ne varia automaticamente il diametro a seconda della pressione aerodinamica che si esercita sulla superficie del paracadute. b. in senso fig., che costituisce il (o sta al) vertice di una serie ascendente; in partic., nel linguaggio amministr. e burocr., posizione a. (e analogam. grado, qualifica, funzione a., e sim.), la posizione che rappresenta il livello funzionale e retributivo più alto (in contrapp. alla posizione iniziale e a quelle intermedie) di una carriera, di un ruolo, o di una determinata fascia di quella carriera o di quel ruolo.
3. in fonetica, articolazione a., consonanti a., articolazione delle consonanti ottenuta mediante applicazione della punta della lingua contro i denti (consonanti interdentali, per es. ingl. th sordo e sonoro; postdentali, per es. ital. t, d, s e z sorde e sonore), contro le gengive dell’arcata dentaria superiore (consonanti alveolari, per es. ital. l, n, r), contro il palato duro (consonanti retroflesse, dette anche invertite o cacuminali o cerebrali, per es. t e r nella pronuncia siciliana di tre).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
apicale
[a-pi-cà-le]
(pl. -li)
a agg.
1. dell'apice; che è all'apice: gemma a.
|| Che riguarda l'apice di un organo: zona a. del polmone
2. ling di suono articolato applicando la punta della lingua contro i denti o le gengive superiori: consonanti apicali
b s.f.
ell., ling consonante apicale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
apicale
[a-pi-cà-le]
pl. -i
1. che è situato in cima, all’apice di qualcosa, soprattutto di una gerarchia
2. (anat.) di, relativo all’apice di un organo: catarro apicale, dell’apice del polmone
♦ agg. m. e f. e n.f.
pl. -i
(ling.) si dice di consonante che si articola applicando o avvicinando la punta della lingua ai denti (p.e. th / θ / inglese), agli alveoli degli incisivi superiori (p.e. le italiane / l /, / n /, / r /), o al palato anteriore (p.e. d / ð / nel siciliano beddu).
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
apiatura apiato apiàrio apètalo aperturismo apertura apèrto apèrta aperitivo aperïòdico aperiodicità ape apatite apatista apàtico apatìa apartìtico apartheid àpale apagògico apagòge apache aostano aortografìa aòrtico aòrta aoristo aorìstico aònio anzitutto àpice apicectomìa apicoltóre apicoltura àpidi àpio apirèno apiressìa apirètico apiscampo apìstico aplanàtico aplaṡìa aplografìa aplòide aplologìa aplomb apnèa apnòico apo apocalisse apocalìttico apocatàstaṡi apocinàcee apòcino apocìzio apocopare apòcope apòcrifo apòcrino