Il lemma carotàggio
Definizioni
Definizione di Treccani
carotàggio
s. m. [der. di carota]. – nella tecnica mineraria e nella geologia applicata, il prelevamento di campioni di roccia (detti carote) dal sottosuolo e, per estens., il rilievo diretto di caratteristiche fisiche o chimiche del sottosuolo. in partic., c. meccanico, eseguito con speciali strumenti, detti carotieri, applicati al posto dello scalpello su macchine perforatrici, che operano intagliando, isolando e distaccando un cilindro di roccia; c. geofisico, basato sulla registrazione, effettuata in superficie, di grandezze fisiche misurate da strumenti calati entro fori di sonda e collegati con i registratori; c. geochimico, che comprende campionamenti al pozzo e analisi aventi lo scopo di precisare come varia con la profondità un certo numero di parametri chimici; c. litologico, consistente nell’analisi dei detriti di perforazione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
carotaggio
[ca-ro-tàg-gio]
geol, miner trivellazione di una roccia per mezzo di una trivella cava per estrarne un campione cilindrico
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
carotaggio
[ca-ro-tàg-gio]
pl. -gi
(min.) estrazione di campioni di roccia (carote) dal sottosuolo | estrazione di una parte di terreno a forma di carota: il carotaggio di un campo di calcio per drenare l’acqua.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
caròta caroṡèllo caròlo carolino carolìngio carolina4 carolare caròla carognata carógna caro carnóso carnosità carnìvoro carnìvori carnitina carnificazióne carnière carnièra càrnico carnicino carnìccio carnevalésco carnevale carnevalata carnevalare carnet carnesécca càrneo carneficina carotare carotène caròtide carotidèo carotière carovana carovanière carovanièro carovita carpa carpàccio carpale carpàtico carpellare carpèllo carpenterìa carpentière carpènto carpétta carpiato càrpine carpinèlla carpinéta carpinéto càrpio carpionare carpióne carpire carpo carpocapsa