Il lemma semicingolato
Definizioni
Definizione di Treccani
semicingolato
agg. e s. m. [comp. di semi- e cingolato]. – di autoveicolo munito posteriormente di cingoli motori e anteriormente di una coppia di ruote direttrici di tipo normale; introdotto per usi militari durante la seconda guerra mondiale, è stato poi adottato anche per lavori agricoli, in quanto unisce al vantaggio della forte aderenza e della grande capacità di sostentamento del cingolo su terreni cedevoli la facilità e la precisione di guida del sistema normale di sterzo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
semicingolato
[se-mi-cin-go-là-to]
a agg.
Di veicolo a motore fornito posteriormente di due cingoli di trazione e anteriormente di due ruote manovrabili con sterzo: autocarro s.
b s.m.
Veicolo semicingolato
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
semicingolato
[se-mi-cin-go-là-to]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
si dice di autoveicolo in cui le ruote posteriori sono sostituite da cingoli
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di semi- e cingolato.
Termini vicini
semichiuso semicérchio semicapro semicabinato semibrève semibrado semibiscròma semibarrièra semibàrbaro semiautopropulso semiautomàtico semïasse semiapèrto semianalfabèta semïala semiacèrbo semèstre semestraliżżazióne semestralità semestrale semenzièro semenzale semenzàio semènza sementino seménte sementare seménta semèma sèmel semicircolare semicìrcolo semicirconferènza sèmico semiconduttóre semiconsonante semiconsonàntico semiconvittóre semicopèrto semicòro semicòtto semicròma semicrudo semicùpio semidènso semideponènte semidetenuto semidetenzióne semidïàmetro semidìo semidistéso semidistrutto semidòtto semieleménto semiellisse semieṡònero semifinale semifinalista semiflùido semifréddo