Il lemma seriazióne
Definizioni

Definizione di Treccani
seriazióne
s. f. [der. di serie; cfr. seriare]. –
1. successione numerica (detta propriam. s. statistica), ciascun elemento della quale esprime il numero degli individui che presentano una determinata caratteristica (in partic., una modalità quantitativa) di un fenomeno collettivo; un esempio di seriazione statistica è dato dai numeri degli individui che presentano le varie stature: inferiore a 150 cm, tra 151 e 160 cm, ..., tra 191 e 200 cm, oltre 200 cm. in generale una seriazione è rappresentabile con un istogramma (v. anche serie, nel sign. 2 h).
2. procedimento di suddivisione in serie di una partita di merce o delle parti di una nave assicurata, ai fini dell’eventuale calcolo degli indennizzi in caso di sinistro marittimo assicurato.
3. In archeologia, e in altre scienze affini, catalogazione di manufatti e reperti in serie basate sulla tipologia, la datazione, ecc.
Leggi su
Treccani...

Definizione di Hoepli
seriazione
[se-ria-zió-ne]
tecn azione e risultato del seriare, del disporre in serie
|| stat disposizione di dati statistici relativi alla frequenza di un fenomeno secondo un determinato carattere quantitativo e qualitativo
Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica
seriazione
[se-ria-zió-ne]
pl. -i
(stat.) insieme delle intensità e delle frequenze con cui si è manifestato un fenomeno quantitativo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di seriare.
Termini vicini
seriato seriare serialiżżare seriale serial sergozzóne sergentina sergènte seréno serenità serenìssimo serenèlla serendipità serenata serenare serèna sère serbocroato sèrbo serbévole serbatóio serbare seratante serata serapèo serale serafino seràfico seracco seraccata serìceo sericìgeno sericina sericite sèrico sericolite serìcolo sericoltóre sericoltura sèrie serietà serigrafìa serigràfico serìmetro sèrio seriografìa seriògrafo serióre serióso serìr serittèrio serizzo serliana sermonare sermóne sermoneggiare seròtino serotonina sèrpa serpàio