Il lemma alternato
Definizioni

Definizione di Treccani
alternato
agg. [part. pass. di alternare]. –
1. che si alterna, che si succede o si ripete a vicenda: canto a.; intorno al collo aveva un vezzo di granati a. con bottoni d’oro (manzoni); rime a., nelle quartine e in strofe più lunghe, quando i versi dispari rimano con i dispari e i pari con i pari. nello sci di fondo, passo a.: v. passo2, nel sign. 4 g.
2. in matematica e in fisica, una funzione y=f(x) si dice a. se è periodica e il valore medio in un periodo è nullo. per estens., sono anche detti a. fenomeni il cui andamento sia descritto da una funzione alternata: corrente elettrica a. (v. corrente3), campo magnetico a., ecc. ◆ avv. alternataménte, con movimento o con successione alternata: disporre alternatamente uno strato di mattoni e uno di malta.
Leggi su
Treccani...

Definizione di Hoepli
alternato
[al-ter-nà-to]
Che si succede a vicenda, che si ripete alternatamente; alterno: una stoffa a righe, a colori alternati
|| metr rime alternate, in cui i versi dispari rimano con i dispari e i pari con i pari
|| elettr di corrente elettrica che varia periodicamente la direzione di flusso e l'intensità
Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica
alternato
[al-ter-nà-to]
di alternare
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che si alterna, che si avvicenda: colori alternati
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
alternativo alternativa alternare alternanza alterità alterìgia alterézza altèrco altercazióne altercare alterazióne alterato alterativo alterare alterabilità alteràbile altèa altarino altare altana altaléno altalenare altaléna altàico alt alsaziano alquanto alpino alpinìstico alpinista alternatóre altèrno altèro altézza altezzóso àltica altìccio altimetrìa altimètrico altisonante Altìssimo altitonante altitùdine alto altoateṡino altocùmulo altofórno altolocato altoparlante altopiano altóre altorilièvo altosonante altostrato altresì altrettale altrettanto altri altrièri altriménti