Il lemma dipendènte
Definizioni
Definizione di Treccani
dipendènte
agg. e s. m. e f. [part. pres. di dipendere]. –
1. agg. che dipende, che è ad altri soggetto o subordinato: uffici, organi d.; lavoratori d., e lavoro d. (non autonomo). in sintassi, proposizione d., lo stesso che subordinata (v. subordinazione, n. 3). analogam., in matematica e fisica, grandezza o variabile d., che è funzione di altre variabili, il cui valore cioè dipende da altre grandezze o variabili.
2. s. m. e f. persona che, spec. per il lavoro che compie, per l’ufficio o l’impiego che ha, per il grado che ricopre, dipende dall’autorità di altra persona o di un ente: il direttore ha riunito tutti i suoi d.; essere severo, affabile coi proprî d.; i d. di un’azienda, i d. del ministero dell’interno, ecc.; d. statali, d. privati; i d. pubblici e, più spesso, i pubblici dipendenti. ◆ in connessione con l’uso analogo di dipendenza (v. la voce, in fondo al sign. 2 a), è usato anche come secondo elemento di parole composte (v. -dipendente).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
-dipendènte
[dal part. pres. del verbo dipendere]. – secondo elemento di composti nominali formati modernamente, avente il sign. di «(persona) che dipende da, che non può fare fisicamente o psichicamente a meno di» quanto designato dal primo elemento del composto: teledipendente, tossicodipendente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
dipendente
[di-pen-dèn-te]
(pl. -ti, part. pres. di dipèndere)
a agg.
1. che dipende, che è soggetto all'altrui autorità: gli uffici dipendenti; impiegati dipendenti
2. ling proposizione dipendente, subordinata
b s.m. e f.
Chi, nello svolgimento di un lavoro, dipende dall'altrui autorità: i dipendenti dello stato, dell'azienda
c s.f.
ell., ling proposizione dipendente
-dipendente
secondo elemento di parole composte di nuova formazione, sul modello di tossicodipendente, videodipendente
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
dipendente
[di-pen-dèn-te]
di dipendere
♦ agg. m. e f.
pl. -i
1. che dipende, che è soggetto a qualcun altro o a qualcosa
2. (mat.) in una funzione, si dice della variabile che ha valori che dipendono da una o più altre variabili
♦ n.m. e f.
pl. -i
lavoratore dipendente: una dipendente statale
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
dipartita dipartire dipartiménto dipartimentale dipartènza dipanare dïòttro dïòttrico diottrica diottria diottra diossina dïòssido dïòspiro diorite diorama dioniṡìaco dionèa diomedèa dïòlo diolefina dïòico dìodo dïòceṡi dioceṡano dio dinumerare dintórno dinotèrio dinosàuro -dipendènza dipendere dipìngere dipinto dipintóre dipintura diplegìa diplocòcco dìploe diploide diploma diplomare diplomàtica diplomàtico diplomatista diplomazìa diplopìa dìpnoi dipodìa dipòi dipolare dipòlo dipórre diportaménto diportismo diportista dipòrto diprèsso dipsomane dipsomanìa