pastoso
  1. Home
  2. Lettera p
  3. pastóso

Il lemma pastóso

Definizioni

Definizione di Treccani

pastóso
agg. [der. di pasta]. –
1. che ha consistenza molle come pasta, che è morbido e cedevole al tatto: lavorare l’argilla fino a renderla p.; una materia pastosa. anche delle carni del corpo, spec. di quello femminile, in quanto siano morbidamente tondeggianti: una ragazza di diciassett’anni, p. e vermiglia come una pesca (pirandello). nel linguaggio medico, che ha consistenza molle, riferito a tumefazioni, edemi, e sim. (e anche per definire un particolare aspetto delle feci).
2. fig. a. riferito a tinte, colori, modi stilistici (spec. nella critica delle arti figurative), lo stesso che morbido, in cui cioè la fusione dei toni è ottenuta gradatamente, senza contrasti. di tecnica pittorica o scultoria, dolce nel modellato, senza asperità e crudezze: fu taddeo [zuccari] molto fiero nelle sue cose, ed ebbe una maniera assai dolce e p., e tutto lontana da certe crudezze (vasari). b. meno com., dello stile letterario, elegante, fluido e insieme piacevole, gustoso: il chiabrera – a contrasto del sensuoso e pastoso marino – è incredibilmente arido e stentato (b. croce). c. voce p., piena, calda, gradevole; e così del suono d’uno strumento. d. del vino, caratterizzato da un sapore abboccato, per un contenuto residuo di zuccheri, che tuttavia non sovrasta gli altri sapori.
3. raro con il sign. di impastato, cioè patinoso (detto della bocca o della lingua): si levava spossata, con la bocca amara e p., esaurita dall’insonnia (serao). ◆ dim. pastosétto.

Leggi su Treccani...

Definizione di Hoepli

pastoso
[pa-stó-so]

agg.
1. che ha la morbidezza di una pasta: materia pastosa come cera; terra grassa e pastosa
2. fig. che è privo di asprezza; morbido, delicato: tinte, toni pastosi
|| vino pastoso, dolce, abboccato, di sapore delicato
|| voce pastosa, piena e calda


Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica

pastoso
[pa-stó-so]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che ha consistenza di pasta; molle, cedevole al tatto: materia pastosa
2. morbido, caldo, gradevole: colore pastoso; voce pastosa; vino pastoso, piuttosto denso e dal gusto amabile

Leggi su Garzanti linguistica...

Etimologia

← deriv. di pasta.

Termini vicini

pastosità pastoriżżazióne pastoriżżatóre pastoriżżare pastorìzio pastorìzia pastorellerìa pastorèlla pastóre pastorale4 pastóne pastóia pastòcchia pasto pastinaca pastina pastigliatrice pastigliare pastìglia pastifìcio pastificazióne pastificatóre pastificare pastièra pastiche pasticcióne pastìccio pasticcino pasticcière pasticciato pastrano pastricciano pastròcchio pastume pastura pasturale pasturare pasturazióne patacca pataccóne patàffio patafìṡica patàgio patagóne patapùm patarasso patarìa patarinismo patarino patata patatàio pataticoltóre pataticoltura patatràc patavino patchouli patchwork pate patèlla patellare

Copyright © 2025 Numerosamente.it All rights reserved
This template is made with by Colorlib