Il lemma sacca
Definizioni
Definizione di Treccani
sacca
s. f. [der. di sacco]. –
1. a. sacco largo e non molto profondo, di stoffa, pelle, plastica e sim., di grandezza varia, generalm. chiusa nella parte superiore da una cerniera oppure da un laccio che passa attraverso fori praticati lungo il bordo della parte superiore, usato per tenervi o trasportare oggetti varî: s. da viaggio; s. da ginnastica; s. da piedi, corta sacca foderata di pelliccia, usata, spec. in passato, per infilarvi i piedi, tenendoli così al caldo mentre si sta seduti. anche, bisaccia: la s. dei frati cercatori. b. merid. tasca.
2. usi estens. e fig.: a. insenatura del mare, di un lago, di un fiume o, più precisamente, il fondo di un’insenatura, di un golfo. in geografia, accumulo d’acqua salmastra, poco profondo, che si forma nelle zone sabbiose che separano i rami di un delta, per risalita di acqua marina dal sottosuolo. in vallicoltura, sacca della valle, il tratto interno dei bacini artificiali da pesca. b. più genericam., curvatura di un oggetto che ha andamento lineare; rientranza del terreno; piega profonda. fare sacca, di qualsiasi cosa che formi una rientranza, un’insaccatura; anche, della corda degli equilibristi, quando cede molto nel mezzo. c. uno degli elementi costitutivi dell’altoforno, e precisamente la struttura di forma troncoconica, con svasatura verso l’alto, che nella parte inferiore è unita al crogiolo.
3. a. in medicina, nome dato a elementi anatomici sacciformi (s. auricolare, o sacculo) o, più spesso, a formazioni patologiche: s. aneurismatica, la dilatazione a forma di sacco (v. sacciforme) di un tratto di parete arteriosa dovuta a cause patologiche diverse che costituisce l’aneurisma sacciforme; s. piorroica, cavità che si forma in corrispondenza del colletto dei denti per l’atrofia delle parti molli gengivali. b. in botanica, s. pollinica, lo stesso che sacco pollinico; in generale, sacca è sinon. di lacuna (mucifera, resinifera, ecc.).
4. termine, diffusosi durante la seconda guerra mondiale, per indicare lo spazio in cui, in seguito a un completo avvolgimento su entrambe le ali, venivano respinte e rinchiuse notevoli forze avversarie, destinate poi a essere catturate o distrutte quando fosse esaurita ogni loro possibilità di resistenza; per estens., le forze stesse rinchiuse in tale spazio. in partic., battaglie delle s., operazioni caratteristiche della guerra-lampo condotta dall’esercito tedesco contro le armate polacche nel 1939 e russe nel 1941.
5. in aviazione, vuoto d’aria.
6. fig. zona che presenta determinate caratteristiche, diverse da quelle del contesto in cui è inclusa: un paese in cui esistono ancora molte s. di analfabetismo e di profonda ignoranza. ◆ dim. sacchétta, sacchettina.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sacca
[sàc-ca]
1. sacco grande e capace, di materia floscia, usato per portare o riporre biancheria, viveri ecc.: s. da viaggio
|| Bisaccia: la s. del mendicante
|| sacca da piedi, foderata di pelliccia, usata un tempo per tenervi al caldo i piedi stando seduti
2. fig. curvatura, insenatura, ansa di mare, di fiume
|| far sacca, formare una rientranza, un'ansa
|| fig. sacca d'aria, vuoto d'aria
3. dial. tasca
4. biol formazione a forma di sacco, in tessuti o organi animali o vegetali: s. di pus
|| bot sacche polliniche, ricettacoli, all'interno dell'antera, che contengono il polline
5. med involucro in materiale plastico in cui viene conservato il sangue per le trasfusioni
6. mil area in cui l'esercito nemico viene accerchiato per aggiramento
7. tecn negli altoforni, parte a forma di tronco di cono rovesciato, soprastante al crogiolo
‖ dim. ⇨ sacchétta
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sacca
[sàc-ca]
pl. -che
1. borsa o sacco, grande e capiente, di pelle, tessuto o altro materiale morbido, per trasportare o anche riporre viveri, biancheria ecc.: sacca da viaggio; la sacca dei frati questuanti, dei contadini dim. sacchetta
2. cavità a forma di sacco, specialmente in organi o tessuti animali o vegetali
3. insenatura, rientranza: le sacche di un fiume
4. (mil.) spazio in cui, in seguito a una manovra di aggiramento, viene accerchiato l’esercito nemico: sacche di resistenza
5. nell’altoforno, struttura di forma troncoconica con svasatura verso l’alto, unita al crogiolo nella parte inferiore
6. (region. merid.) tasca; saccoccia
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di sacco.
Termini vicini
saburrale sabra sabotatóre sabotare sabotàggio sabot sabìr sabino sabina sabèo sabèllico sabelliano sabellianismo sabeismo sabbióso sabbionìccio sabbióne sabbièra sabbiatura sabbiatrice sabbiatóre sabbiato sabbiare sàbbia sàbbato sabbàtico sabba sabàudo sàbato sabatino saccàia saccaraṡi saccardo saccàride saccarìfero saccarificare saccarimetrìa saccarimètrico saccarìmetro saccarina saccarinato sàccaro saccaròide saccaròmetro saccaromicète saccaròṡio saccata saccatura saccènte saccenterìa saccheggiaménto saccheggiare saccheggiatóre sacchéggio saccherìa sacchettificio sacchétto saccifórme sacco saccòccia