Il lemma acetilazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
acetilazióne
s. f. [der. di acetile]. –
1. in chimica, introduzione di uno o più radicali acetile in un composto organico, al posto di un atomo di idrogeno. da un punto di vista biologico, è uno dei tanti processi chimici che si svolgono nell’organismo e rappresenta una delle funzioni biologiche dell’acido acetico, come per esempio la trasformazione della colina in acetilcolina.
2. procedimento tecnologico di stabilizzazione del legno consistente nell’esporlo, una volta ridotto in fogli, ai vapori di una soluzione di anidride acetica e di piridina, al fine di ridurne l’igroscopicità.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
acetilazione
[a-ce-ti-la-zió-ne]
chim processo chimico consistente nell'introdurre uno o più radicali acetile nella molecola di una sostanza organica
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
acetilazione
[a-ce-ti-la-zió-ne]
pl. -i
(chim.) introduzione di uno o più radicali acetile in un composto organico
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di acetilare.
Termini vicini
acetilato acetilare acetificazióne acetificatóre acetificare acètico acetato acetaldèide acetàbolo acescènza acescènte acèrvo acèrrimo acèrra aceróso àcero acèrbo acerbità acerbézza aceràia aceràcee acellulare acèfalo acefalìa acèfali acèdia ace accuṡo accuṡatòrio accuṡatóre acetilcellulósa acetilcolina acetile acetilène acetilènico acetìlico acetilsalicìlico acetiluro acetìmetro acéto- acetóne acetonemìa acetonùria acetósa acetosèlla acetosità acetóso achènio achèo acherontèo acheròntico acheropita acheuleano achilìa achillèa achillèo achivo acìclico aciculare acidézza