Il lemma analfabetismo
Definizioni

Definizione di Treccani
analfabetismo
s. m. [der. di analfabeta]. – condizione di chi è analfabeta: non si vergogna di confessare apertamente il suo a.; a. di ritorno, quello di chi, avendo appreso a leggere e a scrivere, ha perso tale capacità per mancanza di esercizio e di applicazione. più com., il fenomeno sociale costituito dall’ignoranza del leggere, scrivere e far di conto: le rilevazioni statistiche dell’a. in un paese, in una regione; lotta contro l’a.; la diminuzione progressiva dell’a. in italia. in aggiunta a questo concetto di analfabetismo integrale (detto anche a. strumentale), si è recentemente introdotto anche quello di un a. funzionale, consistente in gravi carenze nella formazione tecnico-professionale, tali da rendere difficile un proficuo inserimento nella vita attiva, soprattutto in relazione allo sviluppo delle nuove tecnologie e alla crescente complessità dell’organizzazione sociale.
Leggi su
Treccani...

Definizione di Hoepli
analfabetismo
[a-nal-fa-be-tì-ṣmo]
1. condizione di chi è analfabeta
|| analfabetismo di ritorno, condizione di chi sapeva leggere e scrivere, ma ne ha perso la capacità per prolungata mancanza di esercizio
|| estens. sprovvedutezza, inadeguatezza totale rispetto a un certo ambito: a. affettivo, a. morale
2. fenomeno sociale costituito dalla presenza di un determinato numero di analfabeti in una data area geografica: il problema dell'a.
Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica
analfabetismo
[a-nal-fa-be-tì-ʃmo]
pl. -i
1. il non saper leggere e scrivere, detto di singoli o di gruppi sociali
2. mancanza dei rudimenti di una tecnica o di una disciplina |analfabetismo digitale, totale incapacità di usare gli strumenti informatici.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
analfabètico analfabèta analèttico analèssi analecta anale analcòlico anagrammista anagrammàtico anagrammare anagramma anagràfico anàgrafe anagògico anagogìa anaġlìttico anaġlìttica anàġlifo anagèneṡi anagàllide anafrodiṡìa anafòrico anaforèṡi anàfora anafonèṡi anafilàttico anafilassi anaffettivo anafaṡe anaerobïòṡi analgeṡìa analgèṡico anàliṡi analista analìtica analìtico analiżżare analiżżatóre anallèrgico analogìa analògico analogismo anàlogo anamnèṡi anamnèstico anamorfòṡi ànanas anapèstico anapèsto anaplasma anaplasmòṡi anaptissi anarchìa anàrchico anarchismo anarcòide anasarca anastàtico anastigmàtico anastigmatismo