Il lemma partitóre
Definizioni
Definizione di Treccani
partitóre
s. m. [dal lat. tardo partītor -oris, der. di partiri «dividere»]. –
1. (f. -trice) letter. chi divide, ossia fa le parti, opera una partizione: mostra che esso fosse giusto, quando dice che esso fu p. a nuovo popolo e distributore de la terra diserta sua (dante); il p. di un patrimonio (nello scioglimento di una comunione di beni). anche in funzione di agg.: le potenze partitrici della polonia, nel 1772. nell’uso ant., denominazione degli artigiani addetti alla separazione dei metalli, soprattutto oro e argento, dalle leghe.
2. ant. il numero che, nelle operazioni di divisione, è detto oggi divisore.
3. nella tecnica, nome di alcuni impianti o apparecchi mediante i quali si può effettuare una ripartizione di materia o di energia: p. idraulico, manufatto in muratura destinato a suddividere la portata di un canale in un dato numero di parti con un determinato rapporto tra loro (è tale anche la cassetta distributrice degli impianti idrici degli edifici); p. di tensione, o divisore di tensione, dispositivo atto a suddividere una tensione elettrica in due, o più, parti secondo un rapporto fissato (è detto resistivo, induttivo o capacitivo a seconda del tipo di componente utilizzato).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
partitore
[par-ti-tó-re]
(pl. m. -ri; f. -trìce, pl. -ci)
a agg.
Che divide in parti; che distribuisce
b s.m. (f. -trìce nel sign. 1)
1. lett. chi divide in parti e distribuisce; spartitore
2. elettr partitore di tensione, dispositivo atto a suddividere una tensione elettrica in più parti
3. tecn in idraulica, costruzione muraria che distribuisce in più rami le acque di un canale irriguo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
partitore
[par-ti-tó-re]
pl. -i
1. in idraulica, manufatto che, costruito su un canale, ripartisce costantemente la portata defluente nel modo voluto
2. (fis.) apparecchio che serve a ripartire, secondo definite proporzioni, una grandezza: partitore di tensione
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di partire 2.
Termini vicini
partitocrazìa partitocràtico partito partitivo partitìssima partitismo partìtico partitàrio partitante partita partire partigiano partigianésco partigianerìa partigiana particolariżżare particolarità particolarìstico particolarista particolarismo particolareggiato particolareggiare particolare partìcola particìpio participiale particina particellare particèlla parterre partitura partizióne partner partnership parto partoriènte partorire party parure paruṡìa paruta parvènte parvenu parvènza parvo pàrvolo parziale parzialità parzialiżżare parzialiżżatóre parzialiżżazióne parziarietà parziàrio pascàl pascaliano pàscere pascià pascialato pascióna pasciulì