Il lemma parziale
Definizioni
Definizione di Treccani
parziale
agg. [dal lat. tardo partialis, der. di pars partis «parte»]. –
1. a. che si riferisce solo a una parte, o che costituisce una parte, o si fa solo in parte e sim. (di solito in contrapp. a totale): un’eclissi p. di sole, di luna; risultati p. delle elezioni, delle partite di campionato; apportare p. modifiche a un progetto; sommare alla fine i prodotti parziali. b. in botanica: infiorescenze p., le infiorescenze semplici che costituiscono un’infiorescenza composta; frutti p., quelli che costituiscono un frutto multiplo; velo p., nel ricettacolo dei funghi a cappello, la membrana che ricopre la faccia inferiore del cappello e che nell’ultimo stadio di sviluppo sparisce o lascia dei residui. c. in matematica, insieme p., sinon., poco com., di sottoinsieme; per la derivata p. di una funzione di più variabili, v. derivata.
2. di persona che nel giudicare e nell’agire è mossa da spirito di parte; più comunem., di persona che favorisce una delle parti in causa o in contrasto, o che comunque favorisce, per interesse o per simpatia, una o più persone a danno di altre, venendo meno al dovere di equità e di obiettività nei confronti di tutti: essere, mostrarsi p.; giudice, arbitro, professore, esaminatore parziale. per estens., degli atti stessi: giudizio, verdetto p.; una critica p. e malevola. ◆ avv. parzialménte, in parte, non completamente: lavoro eseguito solo parzialmente; con parzialità: giudicare parzialmente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
parziale
[par-zi-à-le]
(pl. -li)
a agg.
1. relativo solo a una parte del tutto: eclissi p. di sole; risultati parziali delle elezioni
CONT. totale
2. che è favorevole a una sola delle parti, che agisce con spirito partigiano: arbitro p.; dimostrarsi p.
CONT. imparziale
b s.m.
sport in una gara, risultato non ancora definitivo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
parziale
[par-zià-le]
pl. -i
1. che è solo una parte, che riguarda una parte; che avviene solo in parte: risultato parziale; eclissi parziale
2. che parteggia per qualcuno; privo di obiettività, non equo: giudice, arbitro parziale; giudizio, verdetto parziale
♦ n.m.
pl. -i
(sport) risultato non definitivo, per lo più al termine della prima frazione di una gara
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo partiāle(m), deriv. di părs părtis ‘parte’.
Termini vicini
pàrvolo parvo parvènza parvenu parvènte paruta paruṡìa parure party partorire partoriènte parto partnership partner partizióne partitura partitóre partitocrazìa partitocràtico partito partitivo partitìssima partitismo partìtico partitàrio partitante partita partire partigiano partigianésco parzialità parzialiżżare parzialiżżatóre parzialiżżazióne parziarietà parziàrio pascàl pascaliano pàscere pascià pascialato pascióna pasciulì pasciuto pasco pascolare pascolativo pascoliano pascolivo pàscolo pascóre pasdaràn pashmina paṡigrafìa pasionària pàsqua pasquale pasquétta pasquinata pass