Il lemma parzialiżżazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
parzialiżżazióne
s. f. [der. di parzializzare]. –
1. operazione con la quale si varia la portata di un fluido, liquido o gassoso, agendo sulla sezione della condotta. nelle macchine motrici la parzializzazione della sezione d’ingresso permette di variare la quantità di fluido motore agente sugli organi mobili della macchina e conseguentemente la potenza.
2. nelle strutture non reagenti a trazione (per es., solidi pesanti appoggiati a un piano orizzontale) sollecitate a pressione eccentrica, p. delle sezioni è il fenomeno del restringimento della sezione resistente alla sola parte compressa; analogamente, nelle strutture in cemento armato, è la riduzione ideale della sezione resistente alla parte di conglomerato compressa e alle barre d’acciaio tese, considerata trascurabile la scarsa resistenza delle parti di conglomerato tese.
3. in elettrotecnica, p. di una tensione elettrica alternata, la regolazione della tensione stessa, e quindi dell’intensità di corrente, effettuata mediante un parzializzatore.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
parzializzazione
[par-zia-liẓ-ẓa-zió-ne]
tecn operazione del parzializzare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
parzializzazione
[par-zia-liʒ-ʒa-zió-ne]
pl. -i
(tecn.) l’operazione del parzializzare.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
parzialiżżatóre parzialiżżare parzialità parziale pàrvolo parvo parvènza parvenu parvènte paruta paruṡìa parure party partorire partoriènte parto partnership partner partizióne partitura partitóre partitocrazìa partitocràtico partito partitivo partitìssima partitismo partìtico partitàrio partitante parziarietà parziàrio pascàl pascaliano pàscere pascià pascialato pascióna pasciulì pasciuto pasco pascolare pascolativo pascoliano pascolivo pàscolo pascóre pasdaràn pashmina paṡigrafìa pasionària pàsqua pasquale pasquétta pasquinata pass passa passàbile passacàglia passacarte