Il lemma devoluzióne
Definizioni

Definizione di Treccani
devoluzióne
s. f. [dal lat. tardo devolutio -onis, der. di devolvĕre «devolvere», part. pass. devolutus]. –
1. trasmissione o passaggio di un diritto, del godimento di un bene da una persona a un’altra, per effetto di una legge, di un contratto, di una disposizione testamentaria (più genericam., con il sign. estens. di devolvere, assegnazione, destinazione: d. di una somma a favore, a beneficio di qualcuno). in partic.: d. dei beni delle persone giuridiche, trasmissione ad altre persone dei beni residui della persona giuridica estinta; d. ereditaria, la chiamata all’eredità di coloro che possono succedere dopo il primo chiamato, nel caso in cui questi non possa o non voglia accettare; diritto di d., il diritto del proprietario del fondo enfiteutico di far cessare l’enfiteusi riottenendo così il dominio utile. guerra di d., quella combattuta nel 1667-68 tra la francia e la spagna, per i paesi bassi spagnoli, rivendicati da luigi xiv quale eredità di sua moglie maria teresa, sola superstite dei figli di primo letto di filippo iv di spagna, in virtù del diritto (ius devolutionis) per il quale nei paesi bassi solo i figli di primo letto erano legittimamente eredi dei beni.
2. sinon. meno com. di devolution.
Leggi su
Treccani...

Definizione di Hoepli
devoluzione
[de-vo-lu-zió-ne]
1. azione e risultato del devolvere o del devolversi
2. dir trasferimento di un diritto o di un bene da un sogetto a un altro: d. di una proprietà
Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica
devoluzione
[de-vo-lu-zió-ne]
pl. -i
1. (polit.) trasferimento di poteri dall’autorità centrale di uno stato a governi regionali, locali
2. passaggio, trasmissione; in particolare, trasferimento di diritti, del godimento di beni da una persona a un’altra: devoluzione di un patrimonio, dell’eredità.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
devolutivo devolution devoltore devoltare devocaliżżazióne devitaminiżżare devitaliżżare deviazionistico deviazionista deviazionismo deviazione deviatore deviatóio devïato devïare devïanza devïante devetrificazióne deverbativo deverbale devenire devastazióne devastatore devastare devastaménto devalutazióne deutoplasma deutóne deuterocanònico deutèro- devòlvere devoniano devònico devòto devozionale devozióne di2 di- dia diabaṡe diabète diabètico diabòlico diàbolo diachènio diàclaṡi diaconale diaconato diaconéssa diaconìa diacònico dïàcono dïàcope diacrìtico diacronìa diacrònico dìade diadèma diademato dïàdico